Il Genoa ancora al centro dell'attenzione domani nel difficile confronto con il Milan

Il Genoa ancora al centro dell'attenzione domani nel difficile confronto con il Milan Imst capolista del cairn pio mi aio sui campo di Marassi Il Genoa ancora al centro dell'attenzione domani nel difficile confronto con il Milan La Roma, balzata al terzo posto in classifica con il recupero di Capodanno, riceve l'Alessandria - Due squadre in ansia si affrontano in Spai-Torino - La Juventus per restare in lotta per lo scudetto non dovrà perdere punti con il Bologna La novità è questa: che anche Im Roma è entrata in lizza per lo scudetto. Il punto guadagnato nella giornata di Capodanno a Genova l'ha, portata al terzo posto alla pari con l'Inter, staccata di due punti dalla Fiorentina e di tre dal Milan e precedendo di un punto Juventus e Napoli. La squadra giallorossa, per le sue doti tecniche e agonistiche, sarà certamente un osso duro per tutte le unità del gruppo di testa, purché riesca a mantenere la forma attuale, cosa supremamente difficile anche per le maggiori squadre. Non si fa tutta una- stagione ad uno stesso livello di potenza, ogni squadra cala c cresce, a seconda delle fatiche, degli acciacchi, dei colpi, del fango o del caldo, Sarosi ha portato la sua compagine ad un livello di efficienza assai alto, e non dovrebbe tuttavia' variare di molto questa effeienza perche essa è più l'espressione della classe dei singoli che non un fuggevole «momento» di comune ispirazione. Con questo ospite nuovo, il gruppo di testa allarga il quadro della, lotta per il titolo. Vediamolo nei particolari questo quadro. Il Milan scende domami a Marassi contro quel Genoa che cosi fieramente ha tenuto testa giovedì scorso alla Roma. Non sappiamo se l'Undici capolista possieda le stesse alte doti combattive della squadra giallorossa, ma avrà però il vantaggio di avere di fronte un avversario già abbastanza spremuto dalla ti rata recente e che non avrà ancora avuto il tempo di ricu perarc. Il Milan dovrebbe gii in di spuntarla per la sua miglior classe e la sua maggior freschezza. Certe dovrebbero essere pure le vittorie della Fiorentina sull'Udinese e della Roma sull'Alessandria, se non peserà ancora troppo nel 10 gambe dei giallorossi la battaglia di Marassi. Non dovrebbe mancare nep pure la vittoria dell'Inter sul Napoli, uno squadrone quest'ultimo che lamenta la crisi del suo attacco succeduta alla vittoria di Torino. Dopo questa vittoria, la squadra napoletana, per tre domeniche non ha pili segnato nemmeno una rete, poi, domenica scorsa, Del Vecchio è riuscito a rompere l'incantesimo realizzando un goal contro il Bologna e su bifo gli è capitata fra capo e collo una squalifica di due giornate. Dato qtiesto periodo di magra non ci sembra che 11 Napoli possa avere grandi speranze contro l'Inter. Potrebbe essere quindi per la Juventus l'occasione di fare un passo avanti, liberandosi della compagnia del Napoli. Domani essa ospiterà il Bologna, altro squadrone in crisi, che finora ha vinto appena tre volte e mai fuori casa. La situazione del Bologna ha già suscitato 'discussioni e critiche perché se non migliora presto potrebbero venire giornate di affair', Non crediamo però che Io. Juventus faccia troppo caso ai punti dell'avversario perché essi potrebbero essere l'espressione di una crisi già superata o almeno già avviata a soluzione. Ad agni giornata, squadra nuova. Può bastare un'ora di buona- vena a sconvolgere tutto, facendo risorgere le unità apparentemente già condannate. Il calcio è così; e se cosi non fosse il campionato sarebbe già finito dopo il girone d'andata. Si tenga d'altra parte presente che la Juventus ha bisogno di punti. Attualmente ne ha quattro di distacco dal Milan, e dono molti data la struttura e la effettiva potenza di gioco dell'undici capolista. E poiché le squadre che la precedono,'e non solo quella rossonera, vanno tutte assai forte, la Juventus non può più sperare che esse rallentino o che facciano un grosso capitombolo. La situazione dei bianconeri migliorerà, se mi-Jgliorerà l'efficienza della compagine, e innanzi tutto la sicurezza della difesa che resta il grosso problema non ancora avviato a soluzione. La partita col Bologna potrà servire, fra l'altro, a registrare questo reparto che ne ha bisogno perché SS reti al passivo, dopo tredici giornate, sono troppe per una Juventus. In coda è cominciato il periodo degli arrembaggi. In questa settore la situazione è precipitata. Oggi le squadre in pericolo sono già sci, ma c'è da attendersi che il gruppo accolga presto ospiti nuovi. Abbiamo già accennato agli incontri dell'Alessandria - e dell'Udinese, due squadre che partotio virtualmente battute e con poche speranze di correggere il pronostico. La partita di Ferrara, ove sarà in campo il Talmonc Torino, è senza dubbio la più importante di questo gruppo, per il nome, il prestigio e il passato dell'ospite, scivolato fino in fondo per cause che già in questi giorni sono state discusse e nelle quali ha avuto una parte notevole anche la sfortuna. L'undici granata sta cercando una formazione e un gioco. Alessandria, Triestina, Spai e fors'anche 'Udinese hanno già trovalo l'impianto adatto ai loro mezzi e il gioco conscguente; ti Torino si trova invece ancora nella fase sperimentale. Domani .'.entreranno alcuni anziani che già erano stati esclusi e c'è da augurare, proprio di cuore, che questo nuovo tentativo dia i frutti sperati. Quando si cambia, si corre sempre un rischio; eppure è un rischio che è neces- sario correrlo. Ma non bisogna offendersi ?niraco/i perché qualunque ripresa è sempre lenta e progressiva; e se ò improvvisa, generalmente non dura. Occorre armarsi di pazienza, e lavorare con metodo. Per fortuna la strada ó ancora lunga. La partita con la 8]>al potrà dare delle indicazioni preziose: meglio ancora se porterà anche dei punti. Ettore Berrà Stefano Nyers, lo « zingaro del foot-ball » (a destra) giocherà por il Genoa. L'apolide ungherese ò stato a Parigi, all'Inter, alla Roma. Fu poi in Jugoslavia per una breve parentesi, a Marsiglia e in Spagna. Nyers forse esordirà a Roma contro la Lazio

Persone citate: Del Vecchio, Nyers, Sarosi, Stefano Nyers