L'asso del tennis Ashley Cooper sposa oggi a Brisbane Miss Australia

L'asso del tennis Ashley Cooper sposa oggi a Brisbane Miss Australia L'asso del tennis Ashley Cooper sposa oggi a Brisbane Miss Australia Helen Wood ha 21 anno e suo marito 23 • Cooper diventerà poi giocatore professionista guadagnando 60 milioni (Nostro servizio particolare) Brisbane, 1 gennaio. La finalissima della « Coppa Davis » è appena terminata e i commenti al suo clamoroso svolgimento hanno largo spazio sui giornali, non soltanto australiani e degli Stati Uniti ma dt tutto il mondo. I tennisti « yankees », sovvertendo il pronostico,'hanno riconquistato la coppa ambitissima. Mentre i commenti al fatto sportivo stanno dilagando due fra i personaggi di. questo « challenge round » appena concluso si trovano al centro delle cronache. Uno è il miglior tennista australiano e forse del mondo, Ashley Cooper, e l'altro è il vero protagonista della vittoria americana: il giovane giocatore peruviano Alex Olmedo. Il primo interessa l'opinione pubblica per due speciali motivi: quello del" suo imminente passaggio al professionismo nella « troupe > di Jack Kramer e quello del suo matrimonio con c Miss Australia 1957 ». Il contratto di professionista lo firmerà dopodomani e gli porterà un beneficio di 100 mila dollari (oltre 60 milioni) per due anni. Il suo.primo incontro fra i professionisti di Kramer lo disputerà l'8 gennaio a Melbourne. Nel' frattempo anche l'altro australiano, Mal Anderson, ha oggi annunciato di aver anche lui firmato un contratto da professionista con il medesimo organizzatore, ma per la cifra dì soli cinquantamila dollari (30 milioni) per due anni. Le nozze della prima racchetta dilettantistica del mondo — almeno -sino ad oggi, poiché Cooper è stato nel 1958 vincitore a Wimbledon, a Forest Hills e nei Campionati internazionali d'Australia — avverranno domani a Brisbane e sono considerate in Au stralia come il «matrimonio dell'anno >. La sposa, miss Helen Wood, è alta, bruna, dagli occhi grigi. Insegnava'a Timaroo Falls, nello Stato del Queensland, e fu ritenuta degna del titolo non soltanto per la sua ecce zionale bellezza ma altresì per il fascino, la fine personalità, cultura ed educazione. Come premio per il conseguito titolo le fu offerto tra l'altro un viaggio aereo intorno al mondo. Fu anche in Europa, ove ricevette, nelle diverse capitali, calorosi festeggiamenti. Cooper ha 23 anni e la sua sposa 21. L'altro protagonista di questa finalissima di « Davis », Alex Olmedo, si appresta invece a rientrare in America, e più precisamente in California, dove sta seguendo i suoi studi. L'inclusione del poderoso tennista peruviano nella rappresentativa degli Stati Uniti ha suscitato larga eco polemica negli ambienti tennistici mondiali, compreso quello americano. Tale inclusione risulta peraltro perfettamente intonata allo spirito e alla lettera del regolamento di «Coppa Davis». Secondo tale regolamento uno straniero può essere incluso nella rappresentativa della nazione ove risiede da più dì cinque anni, qualora non abbia mai giocato nella « nazionale » del suo Paese di nascita. E ciò è perfettamente il caso dell'« inca » Olmedo, che è nato nel Perù, ma risiede negli Stati Uniti — precisamente in California — da oltre cinque anni, per seguirvi i suoi studi tecnici. Olmedo è da tutti preconizzato — e non occorre essere tecnici profondissimi per in-' dovinarlo — quale il diretto successore di Cooper nella qualifica di n. 1 del tennis dilettantistico mondiale. Anche su di lui Jack Kramer avrebbe già posato gli occhi, e forse anche già avanzato qualche proposta. Ma il giovane, aitante peruviano, ha già dichiarato che intende fare assegnamento soltanto sui propri studi per affrontare la vita. Il peruviano Alex Olmedo, alla cui elevata classe di tennista gli Stati Uniti debbono la riconquista della «Coppa Davis », è di pura origine inca. Nato ad Arequipa il 24 marzo del 1936, è un atleta di perfetta costruzione: alto 1 metro e 80, pesa 76 chili. Ha cominciato a giocare all'età di 8 anni, a casa sua, sotto la guida diretta del padre, Salvador Olmedo, appassiona, to di tennis e buon giocatore egli stesso. Ha disputato il suo primo torneo all'età di 14 anni, vincendolo. Nel 1951 diventò campione nazionale peruviano e a 18 anni partecipò per la prima volta al famoso torneo internazionale americano a Forest Hills m- 0- pztsfsrvmrrgsmt La giovane Helsn Wood,