Giovanni XXIII ha assistito ad un concerto in Vaticano

Giovanni XXIII ha assistito ad un concerto in Vaticano DOPO UN'INTENSA GIORNATA DI PUBBLICHE UDIENZE E DI DISCORSI Giovanni XXIII ha assistito ad un concerto in Vaticano H complesso del teatro La Fenice ha eseguilo il «Messia» di Haendel - Complimentandoti' con i musicisti, il Pontefice ha dello: «Una profezia mi indica come 'Pastor q\ naula'. Navigando per aria potrei giungere a Venezia...» - Un radiomessaggio alla popolazione di Messina nel cinquantenario del terremoto - Oggi il Pontefice riceve il personale d'un circo Città del Vaticano, lunedì matt. Giovanni XXIII è Indubbiamente il Papa delle dichiarazioni inattese e imprevedibili. Ricevendo Ieri sera alle 19,30 nella sala del Concistoro gli orchestrali ed il coro del Teatro La Fenice di Venezia, con 11 dirètto» Vittorio Gùl » il maestro Sante Zanon, ha fatto comprendere che non è da ritenersi impossibile un suo viaggio tal aereo da Roma a Venezia. c Al mio pontificato — ha detto ' in sostanza il papa — è stata assegnata una profezia; che mi indica come "Paste* et nauta", non è detto che un navigatore debba assolutamente viaggiare per mare; navigando per aria, ad esempio, potrei giungere a Venezia, E Volete che capitando di là non troverei un poeto dove essere accolto? Con questo non voglio fare una promessa, e non voglio che nessun notaio stenda sulle mie parole un atto uf- ' ' a , flciale. Ma non si sa mal, siamo nelle mani del Signore ». - Nel suo discorso il Pontéfice ha detto tante altre cooe. Ha spiegato di trovarsi a suo agio net Palazzo Apostolico. Ha' dichiarato'- ohe al momento: di venire a- Roma per il Conclave non aveva il minimo "dubbio "di' farvi' ritorno; anzi nella città delle regine aveva già fatto approntare quella che riteneva dovesse essere la sua tomba; Il Papa improvvisava 11 discorso, com'è solito fare. Diffondendosi sulle, manifestazioni di omaggio. resegli. in varie occasioni dal romani, ha detto: «Esse sono state particolarmente vive In' occasione della visita da me fatta i'8 dicembre scorso alla Basilica di Santa Maria Maggiore., Ma non voglio inorgoglirmi per questo: anche per Pio IX, allorché al recò nei primi tempi del suo pontificato nella stessa Basilica, fu gridato "Viva Pio IX, viva Pio IX", poi passò qualche tempo e quel grido si trasformò in 'Abbasso Pio' IX, abbasso Pio IX" ». Dopo l'udienza pontificia orchestrali e coristi hanno partecipato nell'appartamento Borgia ad un rinfresco in loro onore. L'annunciata esecuzione del « Messia » di Haendel si era svolta .nell'aula della Benedizione alle ore 17. Oltre al Papa; vi assistevano 17 cardinali, 1 membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa' Sede,- il ministro Fer rari Aggradi, il presidente della .provincia veneta ing. Favaretta Fisca, il conte Vittorio Cini, l'on. Gagliardi, il sovrintendente alla Fenice maestro Mortori, il nunzio apostolico in Italia mons. Carlo Gru. no. Il Papa ha seguito l'esecuzione con atteggiamento assòrto, sottolineando con cenni del capo quasi impercettibili le esecuzioni-dèi solisti soprano Bruna Rizzoli,, mezzo soprano Luisa Ribacchi, tenore Petre Munteanu e basso Hans Braun. Al termine ha dato l'avvio agli applausi. Nella mattinata il Papa aveva svolto una attività intensissima. Aveva, ricevuto gli alunni del Pontificio collegio inglese in Roma,, ed un pellegrinaggio di Sesto Calende che il giorno prima aveva presenziato ella consacrazione episcopale di mons. Angelo Dell'Acqua, • sostituto della segreteria di Stato e nativo appuntò di quella cittadina. Alle, ore 13 Giovanni XXIII nella sala Clementina' ha parlato ad un migliaio di partecipanti al convegno della Federazione istituti scolastici dipendenti dell'autorità ecclesiastica, sottolineando l'importanza delle libertà di insegnamento e di religione. Alle 10,15 della mattinata stessa, Giovanni XXIII aveva Indirizzato dai microfoni della radio vaticana un radiomessaggio -alla città di- Messina in occasione del cinquantesimo anniversario del tragico terremoto del 1008. «In quest'ora tremenda in cui lo spirito del male adope ra ogni mezzo per distrugge re il regno di Dio — ha detto in esso tra l'altro il Papa debbono essere impegnate' tutte le energie per difenderlo, se volete evitare alla vostra città rovine immensamente più grandi di quelle materiali disseminate dal terremoto cinquantanni or sono. Quanto più arduo sarebbe allora riedificare, le anime, una - volta che fossero staccate dalla Chiesa e rese schiave delle false ideologie del nostro tempo Sarà, cosi, o diletti figli, che nella vostra. città risorta nuova vita, sacra alla Vergine e sacra ancora alla memoria delle innumerevoli vittime che oggi commemorate, potrà regnare e trionfare tutto quel io che è vero tutto quello che è onesto». Il Pontefice, accorderà oggilunedi, Alle 10,80 una udienza particolare a tutti i componenti il Circo Orfei. L'Aula della Benedizione durante l'esecuzione del «Messia» di Haendel. (Telcfoto)