Adenauer elabora la risposta a Kruscev

Adenauer elabora la risposta a Kruscev Le pretese rugse «u Berlino Adenauer elabora la risposta a Kruscev Soddisfazione a Bonn per la "chiara impostazione giuridica,, del memorandum americano' Il documento del governo federale idra concordato con i gruppi d'opposizione .Bonn, lunedi mattina. Il governo di Bonn ha accolto con soddisfazione il' memorandum americano per Berlino; < Questo documento — ha dichiarato un portavoce ufficiale — ci permette di guardare con maggior fiducia al futuro >. Il valore del memorandum, secondo lo stesso porta vece, sta nella < chiara Impostinone giuridica >' del problema berlinese: gli Stati Uniti hanno stabilito così in maniera inequivocabile che le proposte russe per la internazionalizzazione dell'ex-capitato non hanno fondamento né giuridico né morale. Interessante per 1 circoli di Bonn è lai parte del documento americano che si riferisce a quel; territori della Germania Est, conquistati dalle truppe americane e poi ceduti. alla Russia come contropartita all'occupazione di Berlino da paxte degli, alleati. Ciò significa che, insistendo 1 russi sulla smobilitazione delle guarnigioni occidentali di- Berlino, gli alleati potrebbero, chiedere di conseguenza il ritiro dell'armata rossa dal 'territori in questione che rappresentano. una parte considerevole della cosiddetta Repubblica democra"tica tedesca. Anche i socialdemocratici tedéschi hanno accolto con 'soddisfazione 11 memorandum di Washington, come si pub rilevare da un commento pubblicato ieri dalla loro agenzia di stampa. Tuttavia, sostengono 1 socialisti, non basta definire chiaramente le posizioni e affermare la validità del diritti alleati sù Berlino; il < no» alle proposto di Mosca, non è sufficiente di per se stèsso a; risolvere la' « crisi > che si avvia fatalmente a una' pericolosa svolta. L'Occidente ed in particola' re lì governo di Bonn (questo è il parere del socialisti) dovranno elaborare ora delle controproposte e prendere delle iniziative diplomatiche per risòlvere non soltanto :}1 problema di Berlino ma anche quello della Germania nel quadro di un sistema europeo di sicurezza. La formula auspicata dei socialisti resta pur sempre la realizzazione di un plano di « disimpegno > nell'Europa centrale, non escluso quello proposto a suo tempo dal ministro degli Esteri polacco, Kapacki, che fu peraltro respinto da Bonn è dagli Occidentali. Oggi, lunedi, 11 Cancelliere Adenauer convoca presso di se 1 capi dei gruppi parlamentari tedeschi con i quali si propone di elaborare la nota, di risposta ài documento di Mosca sull'internazionalizzazione di Berlino. Nella sostanza, si afferma, la note di Bonn concorderà con quella degli alleati. Si ritiene comunque che essa terrà in un certo conto anche il punto di vista dell'opposizione, cioè dei liberali è dei soclaldemocrfl.tìci Per la questione di Berlino il Cancelliere auspica di fatto la collaborazione del suol oppositori, onde poter rafforzare la sua posizione di fronte agli alleati e a Mosca. Massimo. Conti

Persone citate: Kruscev Soddisfazione