Libri per piccoli e grandi

Libri per piccoli e grandi ALLA RICERCA DI UN DONO NATALIZIO Libri per piccoli e grandi La scelta è ampia nel campo della letteratura infantile - Opere ricche ed interessanti anche per gli adulti . Cominciamo dal piccoli. Di questi tempi in cui anche 1 giocattoli sono scientifici e non c'è più una bambola che non sia meccanica, fate, o genitori, che in mezzo a questi doni così moderni, ci ala sempre un libro, sia di fiabe, o di racconti d'avventure, o di nozioni varie, o di storia; uh libro che ha sempre dentro di sé un granello di fantasia, un germe che penetrerà nel- destino dei vostri bimbi. I libri letti e riletti nella.' fanciullezza non si dimenticano più. E' come un legame di amicizia, di familiarità verso un mondo che non deluderà mai.. Se il fanciullo, grazie al libri o all'unico libro òhe gli avete donato, ha contratlo la passione della lettura, .quella passione gli durerà tutta la vita e, voi potrete esserne fieri come di una vittoria spirituale e durevole, poiché i fanciulli che leggono, saranno uomini appassionati della cultura e non certo sordi alle gioie dello spirito. 'Quél gran magò della fantasia moderha che è . Walt Disney farà la gioia dei più piccoli con Le nuove avventure della Brande Tribù (edizioni Mondadori) dove compaiono ancora i cari personaggi disneyani, Biancaneve; Cenerentola, Mamma Ochetta, il Gauchlto, Paperino, eccetera, in nuove avventure, in unove deliziose scorribande, in quel mondo meraviglioso delle bestie che parlano e sono dotate di sentimenti delicati, come gli umani, e forse, meglio di molti umani. v Per 1 più grandicelli, ecco La storia- Sei nostro amico Atomo a cura ancora di Walt Disney, Autore: Heinz Haber (edizioni Mondadori). «La storia dell'atomo — dice la prefazione — è un affascinante racconto che illustra l'umana, ricerca della conoscenza, è un racconto di avventura scientifica coronata o o e : . a e o a e a , , a ; i e a e o n o o r o gr e, A ala è di e. e a n ra o a e — ra a o. ea dal successo». Per darci una idea di quello che sarà il nostro futuro ' atomico l'autore cita l'antichissima fiaba che leggemmo nelle Mille e una notte: il pescatore che trae nella rete un vaso chiuso, dal quale esce un genio gigantesco, pauroso, mostruoso, riesce astutamente a rlflccarlo nel vaso e fa per ributtarlo in mare, ma il genio lo supplica di liberarlo e s'impegna a diventar suo schiavo; il pescatóre lo libera e il genio s'inchina a lui, 10 chiama padrone e si proclama suo schiavò. Verrà dunque 11 giorno in cui l'Atomo sarà il nostro schiavo? Lettura' interessante e istruttiva Che sarà apprezzata dai ragazzi moderni; avidi di sapere. La storia più bella L'editore Paravia di Torino presenta in bellissima veste, e opportunamente,' La storia più bella Al Enid Blyton, egregiamente tradotta .da Giorgina Vivant!, vale a dire la vita di Gesù, poeticamente e semplicemente narrata, la storia • che < echeggiando attraverso i secoli che sono trascorsi da quando Gesù nacque, circa duemila anni fa, tuttora dona a noi e a tutti gli uomini, il Suo maggiore comandamento: «Amatevi l'un l'altro». Questa è la lettura che fa del bene a ogni età. Nel genere avventuroso ed esotico abbiamo, sempre nelle edizioni Paravia, Avventure in bianco e nero di Attillo Gatti: negretti, zebre, coccodrilli, nonché il ragazzo Bob, figlio del direttore generale delle Aviolinee Alleate Africane, ai arrischiano nella jungla e ne vedono di ogni colóre. Per coloro che amano questo genere di letture, e non sono pochi, il libro è dilettoso e piacevole. Dello stesso genere e dello stesso editore Fra gli Indios Bravos di.Federico Strauss, resoconto fedele di un .viaggio lungo e temerario, -che fu realmente compiuto, più adatto questo al giovinetti che - a fenduti, poiché possiede un significato umano, é > contemporaneo che gli conferisce quanto basta di forza e di serietà per farne un'opera superiore al libri ameni. L'eccellente traduzione è di Giuseppe Riva Roccl. E ancora, sempre di Paravia, due libri graziosi e commoventi: Franco Rossi vestito da cadetto di Adele Jemolo Morghen e li fruttaiuolo detta Regina di Alfredo Bajoceo, adatti a menti fanciullesche e a- cuoricini sensibili. 'Nella collana La Clessidra due volumi che soddlsferanno 1 giovani' appassionati di storia: Jl grande mongolo 'ovvero la vita dì GenghizKhan, di Dora Eus-bietti e Alessandro il grande di Luisa Banal. Le grandi imprese-narrate con esattezza e scrupolosità storica, ma ' cori piacevolezza di stilè, non possono essere che {gradite al gióvani lettori che emano le letture sostanziose. Dalla Società Editrice Internazionale ci viene II faro dell'Isola degli Stati, nientemeno che dal caro e indimenticabile Verne, poi Nel paese dell'ulivo di Francesco Fèrri. Si tratta delle belle favole della mitologia classica. L'ulivo, albero non grande, piuttosto esile, con rami aerei e foglie lunghe, è l'albero caratteristico delle rive mediterranee, e le due grandi civiltà, la greca e la latina, le arti e la filosofia, nacquero nei paesi dove nasce l'olivo. Sono le bellissime favole di Prometeo, di Alcesti, di Icaro, di, Ercole, di Mida, e altre, narrate dall'autore con eleganza, tanto da renderne piacevolissima la lettura. Sempre della S. E. I. abbiamo La città sotto il lago di Emilio Garro, romanzo storico, del secolo XI, dove si tratta dell'anno 1000, di Arduino, e: delle lotte paurose di ofuei tempi. Una fiamma nel crepuscolo di Rufino Uguccloni, dov'è narrata la vita di Sant'Ambrogio, figura di poeta, oratore, e vescovo di Milano, vita agitata dai turbini politici e religiosi dell'epoca,. ma così nobile e granitica da suscitare nel giovane lettore la ammirazione più appassionata; La valle dei re di Luigi Ugolini, per 1 più piccoli, poiché si tratta della graziosiasima storia di una famiglia di rondini. Le' campane del signor conte di Olga Visentin!, dove vediamo fanciullo il futuro grande poeta Matteo Maria Boiardo; Uh flauto in Paradiso, . di Angiola Briccati Stradella, leggenda dell'Amicizia senza fine. Un bel.romanzo sportivo, sempre dèlia "Sei, è quello di-Carlo Trabucco, Il mistero della finalissima/, amena narrazione avendo per soggetto quel po' po' di roba.che è il gioco del calcio, e non occorre dir altro per invogliare alla lettura 1. nostri ragazzi. Infine La rotta- del Gabbiano di M. L. Bartiromo, dove si narrano avventure dì mare bdstlaqFCCèlarzspEddcangtepmmtomrdteinudczBdctosmndpncIzCaszdtbr1imcIistssszpPACCcTMC9GPGPAocAtFGBCE4Tutto per la casa Dell'editore Vallardi di Milano abbiamo un originale storia di un monello Con me alla conquista della cava, di Giorgio Cavedon, e un romanzetto per fanciulle Maria Ilaria di V. E. Bravetta. Passando al doni per" gli adulti, l'Enciclopedia pratica della casa concepita da Vincenzo Errante e Fernando Palazzi, edita. dall'Unione Tipografica Editrice Torinese, è una strenna da far gola a qualsiasi signora moderha o meno che desideri . essere a giorno di tutte le questioni domestiche. La casa è un mondo, è quante coso bisogna- sapere per conoscerlo e governarlo! E questo mondo è abitato da creature amate, che la donna vuol proteggere e rendere felici e davanti alle quali vuole apparire bella ed esperta. Ebbene qui c'è tutto, dalla fabbricazione della casa, all'arredamento, all'igiene, alla cucina, ail'allevamonto del i bambino, alle questioni giuridiche, alla contabilità domestica, tutto. Brillantissimi collaboratori hanno compiuta quest'opera esimia, diretti da Fernando Palazzi e Mario Calò. Un interessante volume sul Camini d'ogni tempo e paese, è pubblicato dall'editore Vallardi a cura di Giovanni Mariacher. In bellissime illustrazioni si vedono camini d'ogni specie cominciando dal Medio Evo, in cui gli ordini benedettini propalatori e custodi della cultura davano esempi di camini veri e propri da interno, occupavano, nei saloni dei grandi castelli, una parete intera, con decorazioni, sculture, pitture. E -poi via via, 11 camino del Rinascimento, il camino Barocco, quello dell'Ottocento, dall'Impero air età moderna...' Il camino fa sognare, newéro? E' un elemento decorativo e architettonico, interessa, li volume' si presenta in veste elegante. \ Ancora dell'editore Vallardi, un ricco volume sul Capolavori della pittura, di Un periodò che comprende 3500 anni e 30 nazioni, a cura di Wolfgang Braunfele. E' un libro che vuol dare testimonianza degli alti compiti ohe hanno avuto e tuttora hanno le immagini della storia della civiltà, dare testimonianza di ciò che esse hanno voluto dire, per gli uomini della preistoria e di ciò che possono significare oggi per noi. Naturalmente il volume è corredato di stupende riproduIzioni. Archeologia e oriente Un nuovo libro di quel C. W. Ceram i cui volumi, dedicati all'archeologia, hanno avuto sempre e ovunque un'accoglienza molto favorevole da parte dal pubblico, lo presenta l'editore Arnoldo Mondadori. Il libro s'intitola Civiltà ai sole, arricchito da 826 Illustrazioni e 16 tavole a colori. Fu concepito insieme con l'altro volume or-' mal famoso Le- civiltà sepolte, che conobbe un vero successo. Il vero tema di questo libro è: in qua! mòdo sia nato la nostra concezione del mondo antico e quali mutamenti abbia subito e subisca. Per gli appassionati di archeologia, il libro si presenta come un dono prezioso. Per le signore, invece, appassionate di letterature orientsncCrcphsmzstivsanituiiHiiinimiiiiiiiiiiiiiiitiiiiniiiitiiiiituui tali, Mondadori -offre un regalo stupendo: Le famose concubine imperiali a cura di Ludovico di Giura, medico Italiano in Cina, che raccolse queste storie laggiù Ohe la parola concubina non offenda orecchie pudiche, in realtà la parola non ha quel significato che dai noi si potrebbe credere, si tratta di mogli, diciamo, seconde o terze, ma sempre legittime. E sempre di creature amorose e gentili, cerimoniose e obbedienti, sognanti e infelici, spesso di grande talento poetico. Votate a una vita pressoché segregata., tali' creature si sfogano a vivere con la fantasia, molte di esse sono poetesse autentiche, e mentre raccontano la loro storia, in gènere poetica e commovente, s'interrompono per abbandonarsi alla loro ispirazione e a una serie di versi con', cui esprimono il loro dolore. Sei concubine, qtiale dolce, quale maliziosa, quale astuta, ma sempre nel limiti della grazia e di un so che di fiabesco che rènde l'atmosfera e gli ambienti leggiadri e pallidi, proprio come certe vecchie stampe preziose. E un vero antico dipinto cinese è riprodotto sulla seta della copertina.. Di molte altre leggiadre donne si parla pure nel L'Eptameron di Margherita di Navarra, pubblicato in una superba edizione dall'editore Einaudi. Come sappiamo, Margherita era la sorella maggiore di Francesco I re. di Francia. Sposata in seconde nozze a Enrico d'Albret re di. Navarra, fu donna d'animo gentilissimo e di cuore ardente, ma anche di. mente Illuminata, amantissima della coltura e fervida amica del letterati del tempo, nonché degli artisti più celebri, come Leonardo e Benvenuto Cellini. L/Eptameron questa serie di novelle, ora commoventi, ora maliziose e gaillardés, ora tragiche addirittura, ma tutte d'a>more, fu composto fra 11 1610 e il 1619,,anno in cui ella mori, lasciando interrotta la sua òpera alla novella settantadùeslma. Questo volume, egregiamente curato da Emilio Faccioli, è il primo che presenti una traduzione integrale del testo originale dell'Eptameron e con opportune note orienta chi legge e chiarisce 1 rapporti con fenomeni letterali o eventi storici che riguardino la civiltà italiana. Carola. Prosperi iiìiiiiiiiiiiiiiMiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiuc

Luoghi citati: Cina, Francia, Milano, Torino