Firmani per mi "equivoco,, non ha disputati il secondo tempo

Firmani per mi "equivoco,, non ha disputati il secondo tempo Firmani per mi "equivoco,, non ha disputati il secondo tempo Just Fontaine riconosce "il mio goal è stalo un regalo della fortuna,, - Elogi generali per tutti i giovani Dai nostro corrispondente Parigi, lunedi mattina. E' sempre stato più facile intervistare i giocatori d'una squadra vittoriosa, poiché il successo scioglie la lingua anche ai più riservati. Ieri gli azzurri, benché costretti a un risultato nullo quando già pregustavano la irioia del trionfo, sono stati molto espansivi e il merito di ciò va in gran parte ai quattro giovani esordienti Buffon, Sarti, Nicole e Pascutti — che, con ragione, si ritenevano soddisfatti del loro esordio in Nazionale. La precedenza in queste note va data a capitan Boniperti. Innazitutto perché fu il migliore in campo e fu l'anima della squadra azzurra. t E' il Kopa italiano — esclamava un noto tecnico francese poco discosto da noi — un po' meno rapido forse, ma efficace ed intelligente, quanto lo può essere 11 nostro Kopa ». Un complimento che Boniperti ha largamente meritato. Naturalmente, ed è umano, una sfumatura di delusione era nella sua voce quando ci ha detto: < Avremmo dovuto vincere, perché la squadra italiana lo ha largamente meritato. In un angolo Nicolò, che domani aar& celebre in Francia per la .sua giovinezza quanto per le ^qualità dimostrate sul terreno.ìetra intanto già alle prese coi fptografi e i giornalisti « Ero un tantino emozionato prima di 'entrare in campo, poiché un (battesimo internazionale proprio contro la Francia non può rche turbare. Ma in seguito ho igiocato senza complessi e con tutto il mio cuore ». E 11 bravo Nicolò ha avuto, per concludere, una battuta che farà piace re al suo diretto avversario, ili tanto discusso Jonquet: «Non lui sono accorto affatto che Jonquet fosse poi cosi lento cornea mi avevano spiegato...». Antolne Bonlfacl, che è arrivato apposta da Torino, ha riassunto 1© sue impressioni' dicendoci!: « Neil iprimo tempo (venti mintiti iniziali) avremmo potuto segnarono! (francesi) più d'una volta, oe avessimo saputo approfittare del tentennamenti iniziali' della vostra difesa (Sarti, Cervato, Corradi). La sorte non lo ha voluto. Il secondo tempo iu invece quasi tutto per gli italiani e il palo colto da Nicole al 34° minuto avrebbe potuto consacrare definitivamente la vittoria, che nel complesso meritavate. Nel cuore dei miei compatrioti questo non più sperato pareggio dovrebbe in definitiva suonare festosamente ». Gipo Vlani era pure lui non troppo scontento, anche se l'esito della partita non cambierà probabilmente la sua decisione di dimettersi « Più che il risultato — ci ha detto — è il comportamento dei giovani che mi allieta. Esso può far sperare per l'avvenire poiché è dimostrato che esistono nel calcio Italiano degli elementi giovani di valore. Si tratterà ora di formarli, di amalgamarli, di permettere loro di acquisire la maturità e l'esperienza dando loro fiducia ». In campo francese è a Robert Jonquet che abbiamo chiesto le impressioni sulla squadra Italiana. « Questa formazione non mi ha dato affatto l'impressione di esaere poi tanto inferiore alle edizioni del passato. Noi, come gli italiani, abbiamo quasi le stesse ragioni per rimpiangere di non avere vinto. Ma In definitiva io personalmente sono soddisfatto del risultato. I miei compagni la pensano come' me ». Just Fontaine, al quale abbiamo domandato cosa ne pensasse, ci ha risposto: « La mia rete fu un autentico regalo della fortuna, " Un vrai coup de chance " ». In questa magnifica giornata sportiva un solo lieve incidente dovuto ad un equivoco. I dirigenti italiani — che dobbiamo ritenere ignari del regolamenti o degli accordi intervenuti — hanno, mandato in campo all'Inizio del secondo tempo Firmani al posto di Galli. I francesi hanno protestato e lo stesso direttore tecnico Paul Nicolas è disceso dalla tribuna in campo per contestare l'entrata fuori tempo di Firmani. Infine l'arbitro ha allontanato 11 giocatore dell'Inter ed è rientrato Galli. Mario Bordone

Luoghi citati: Francia, Parigi, Torino