Oggi giorno dei morti

Oggi giorno dei morti Oggi giorno dei morti Tette le «utorità interverranno alia funzione solenne iella appella del Cimitero - Sarà inaugurato l'Ossario dei cadati civili Le visite dei torinesi al Camposanto, iniziate già alcuni giorni or sono, hanno toccato ieri la punta massima: si calcola che non meno di 5C mila persone abbiano percorso 1 viali della « città del morti » trasformate In un Immenso giardino. L'affluenza è stata favorita, oltre che dalla festività domenicale, anche dalle splendide condizioni del tempo che hanno fatto apparire primaverile questa giornata d'autunno Inoltrato. Poiché quest'anno la ricorrenza del 2 novembre cadeva di domenica le funzioni in suffragio dei defunti sono state spoetate domani. Nella cappella del Camposanto saranno ' celebrate Messe In continuazione dalle 7,30 alle 12,30 c dalle 16,30 alle 17. Una di queste funzioni sarà officiata per iniziativa del Comune alle ore 8,30. Al solenne rito funebre interverranno tutte le autorità cittadine religiose,, clviill e militari che successivamente presenzeranno all'inaugurazione e benedizione dell'Ossario del Caduti civili nel bombardamenti aerei dell'ultima guerra. Il Sacrario è stato costruito dalla Civica Amministrazione per iniziativa della associazione nazionale vittime civili di guerra. E' opera dell'architetto Oreglla; al culmine' del monumento v'è un crocefisso dello scultore Garelli. Altre funzioni sono state predisposte dal Comando militare. Alle 9,15 un cappellano celebrerà nel campo militare una Messa in suffragio del Caduti; vi interverranno rappresentanze militari In armi e rappresentanze di associazioni d'Arma e combattentistiche. Alle 9,45 le maggiori autorità cittadine presenzeranno alla Gran Madre di Dio ad una Messa solenne al termine della quale verranno deposte corone d'alloro al Caduti di tutte le guerre. Corone d'alloro sono già state deposte alla Gran Croce, al Campo della Gloria, a quelli del Deportati e dei Caduti sul lavoro. Nella Chiesa della Misericordia ieri mattina alle 8,30 mons. Arcozzi Masino ha celebrato una Messa in suffragio dei Caduti per la Libertà. Alla funzione, dovuta alla Iniziativa dell'associazione ex deportati e confinati antifascisti, hanno partecipato un centinaio di ex-detenuti del « Sesto braccio ». I carabinieri di OrbsiMno hanno rinvenuto in un cunicolo In ria Bruino 150 cartucce a pallòttola, 2 pistole, un razzo, cartneoa per mitra.

Persone citate: Arcozzi Masino, Garelli

Luoghi citati: Bruino, Camposanto