Si passeggio senza cappotto per il mite clima in Germania

Si passeggio senza cappotto per il mite clima in Germania Si passeggio senza cappotto per il mite clima in Germania Nelle stazioni invernali non c'è neve - Poca gente negli alberghi (Dal nostro corrispondente) Bonn. 30 dicembre. Centinaia dì migliala di tedeschi, che si preparavano in questi giorni a passare una breve vacanza in montagna in coincidenza del Capodanno, dovranno rinunciare ai loro programmi perché sulle montagne della Germania non c'è neve: sol ed altri sport invernali non potranno essere praticati, almeno per ora, cioè fintantoché fi tempo resterà così mite. Gran parte degli alberghi di montagna, cosa davvero inconsueta .er questa stagione, sono rimasti mezzi vuoti, e le compagnie di viaggi hanno denunciato già notevoli perdite per 11 ritardato inizio della stagione sciistica. A parte una nevicata alla vigilia di Natale su diverse regioni della Germania e nelle zone montuose, la stagione appare come un prolungamento dell'autunno: in varie zone neppure piove da qualche tempo e il cielo è limpido come raramente lo è in estate. Nelle città tedesche la gente gira senza cappotto: la temperatura- supera di circa sei gradi la media degli altri anni. A Garmisch Partenkirchen, il famoso centro degli sport invernali, dovranno svolgersi nel giorni prossimi le tradizionali gare e, non essendovi neve neanche laggiù, la'si è dovuta prelevare in una località posta oltre 1 duemila metri. Una stagione del genere, assicurano 1 meteorologi, ha ben lontani precedenti: per trovare un inverno cosi tiepido bisogna risalire a venticinque anni or sono. Le ragioni della eccezionale temperatura sono da ricercarsi in una corrente d'aria calda proveniente dall'Atlantico; inoltre le masse di aria, che sono in continuo movimento, non possono raffreddarsi. Anche, in molte altre parti del mondo, secondo le notizie raccolte dalle stazioni meteorologiche tedesche, si osserva lo stesso fenomeno: vere e proprie temperature Invernali sono stote registrate unicamente in Russia e nella parte settentrionale del Canada; nella Siberia orientale, anzi, si sono avute temperature più basse che negli anni passati fino a 58» sotto zero.

Luoghi citati: Canada, Garmisch Partenkirchen, Germania, Russia