Una petroliera spezzata sugli scogli

Una petroliera spezzata sugli scogli Una petroliera spezzata sugli scogli Il naufragio è avvenuto al largo delle coste del Maryland - I quaranta componenti l'equipaggio della nave liberiana sono stati salvati con gli elicotteri New York, 30 dicembre. La petroliera Africcm Queen di 21 mila tonnellate, battente bandiera liberiana, si è spaccata in due tronconi do- po essere andata ad arenarsi su un bassofondo a circa cinque miglia al largo del faro dell'isola di Fenwick. Dopo un drammatico salvataggio a causa dèi violentissimo vento e del mare gròsso, i quaranta uomini d'equipaggio della na\ che era al comando del caano Kai Daniclsen, di nadzionalità norvegese, sono stati portati a terra, sani e salvi. Alle 7,50 locali, corrispondenti alle 13,58 italiane, il comando della Guardia costiera intercettava il primo < S.O.S. » deìl'African Queen il cui marconista comunicava di non essere in grado di fornire il punto esatto e si 'limitava a segnalare che il relitto giaceva prigioniero degli scogli «fra Ocean City, nello Stato del Maryland, e Lewes, nel Delaware ». Un acreo della Guar- dlbmpcptilsct dia costiera decollava imme-ld latamente dirigendosi verso la zona indicata, mentre tre battelli veloci salpavano nella medesima direzione. Poco dopo il pilota dell'apparecchio, localizzato il relitto, forniva il punto esatto ed assicurava al tempo stesso, il Comando che i due tronconi apparivano solidamente incastrati fra gli scogli a cinque miglia dalla costo, per cui non vi era da temerne l'affondamento. Costruita nel 1965, VAfrican lQueen era una petroliera di stazza superiore al normale. DI proprietà della Compagnia armatrice «African Enterprise Ltd.», era partita da Covenae (Columbia) con un carico di petrolio grezzo, diretto a Paulsboro, nel New Jersey. Le operazioni di salvataggio dell'equipaggio, di cui facevano parte ' marittimi liberiani, teschi e scandinavi, sono state condotte a mezzo di elicotteri del servizio costiero, che hanno fatto la spola fra i due tronconi della nave arenata e la terra ferma, Verso le 18 italiane, sei ore circa dopo la sciagura, un nuovo annuncio, dato dalla Guardia costiera, riferiva che tutti .1 componenti dell'equipaggiò avevano abbandonato i due tronconi, ad eccezione del capitano Danielaen e del secondo ufficiale, i quali attendono ordini dalla Compagnia armatrice I due troncóni della petroliera liberiana « Afrìcan Queen », che si è spaccata urtando contro gli scogli ("Telef.) ti i

Persone citate: African

Luoghi citati: Columbia, Delaware, Maryland, New Jersey, New York