«Inizio di un mutamento» afferma la stampa russa

«Inizio di un mutamento» afferma la stampa russa «Inizio di un mutamento» afferma la stampa russa Mosca, 30 dicembre. In un articolo dal titolo « Inizio di un mutamento », pubblicato-dalia rivista Russia Sovietica, lo, scrittore russo Ehrenburgscrwe : < L'opinione pubblica americana sta per evolvere in-un senso favorevole per l'Unione Sovietica e me ne rallegro profondamente perché l'Indebolimento o l'aggravamento della guerra "frédda di- pendono in primo luogo dagli americani ». Nello scritto, pubblicato a pochi giorni dal viaggio che il vice primo ministro Mikoyan compirà negli Stati Uniti, Ehrenburg cerca di spiegare in modo amichevole e con tono insolitamente blando la «psicologia americana» e la «reazione dell'americano di fronte a ciò che gli viene presentato come il pericolo rosati ». Lo scrittore ricorda «l'entusiasmo sincero» che l'amerl cano medio ha mostrato du rante la seconda guerra mondiale per il coraggio e la forza del russi. Questo entusiasmo — egli aggiunge .— si è trasformato In paura solo- il giorno in cui all'americano medio si è cominciato a far credere che l'Unióne Sovietica vuole imporgli la sua struttura comunista « Mi sembra — scrive Ehrenburg — che le fasi più acute della guerra fredda e cioè della mania delle spie, della caccia alle streghe e ' def panico atomico siano ormai passate negli Stati Uniti. L'americano medio ha ora compreso che non è possibile distruggere il mondo socialista senza distruggere le proprie case, le proprie città e la propria patria. Avendolo compreso, con Stevenson e altri uomini politici americani! quali hanno conservato il loro' sangue freddò e la loro lucidità di giudizio, egli esige che si ponga termine alla guerra fredda ». Ehrenburg spiega guindi al suol lettori che l'americano non è per'forza.un «fanatico del "rock and roll" » o uh «masticatore di " chewlnggum " », che « Broadway non è tutto li paese», e infine che «non vi sono negli Stati Uniti tradizioni militari paragonabili a quelle che esistevano in Germania e che hanno permesso a Hitler di trasformare borghesi tedeschi in incendiari dell'Europa ». , In contrasto con tutto ciò che è stato scritto, per; lunghi anni in Rues'a sugli' Stati Uniti, Ehrenburg parla dell'America come di uh « grande, rie co ed energico paese», riconosce «gli immensi successi nel campo delle realizzazioni materiali » ottenuti negli Stati Uniti e conclude affermando che Mosca- e Washington devono cooperare pacificamente per 41 benessere', dei due paesi e per" la pece1 nel mondo.

Persone citate: Hitler, Mikoyan, Stevenson