Il Natale del ragazzo col tumore

Il Natale del ragazzo col tumore Il Natale del ragazzo col tumore I nostri lettori hanno portato uri po' di luce nella grande stanza vuota, in ospedale Nella sventura l'infelice scolaro ha ricevuto i doni e i giochi che sognava da anni Ermenegildo Forzato, il ragazzo la cui sventura ha commosso 1 nostri lettori, sta trascorrendo la festa di Natale Immobile nel suo lettino. Ih una grande stanza dell'Ospedale Maria Adelaide. Come 6 noto, ha appena subito un'operazione per un tumore ad una gamba ecoperto, dopo che aveva ricevuto, giocando, un calcio Involontario da un compagno di scuola. Ora attende che il suo destino si precisi. Il bimbo è sicuro di guarire presto. E' sempre stato molto bravo a scuola e anela di ritornarvi In tempo per non perdere l'anno. - psctsrtLpsbuasgs La grande stanza, ancora ieri popolata da tanti bimbi,-è rimasta quasi deserta; tutti I piccoli che potevano muoversi hanno avuto 11 permesso di recarsi a passare 11 Natale In famiglia. Sono rimasti in tre: Ermenegildo e altri due piccoli ammalati. Luigi e Libero. ' Ma 11 cuore dei nostri lettori ha portato loro un po' di luce e, torse, di gioia. Luccicano, vicino ai bimbi, le meraviglie multicolori di un albero di Natale che festoso si accende e a' spegne: dono di uno sconosciuto. In un angolo, c'è un grande presepe, preparato dalle suore. Ermenegildo non aveva mal a r e e 1 o o e ò , i . - vlsto un presepe, né mai avuto un albero di Natale. Ha pure molti giocattoli sul letto e disseminati Intorno, sul tavoli e sul pavimento: 1 doni lei lettori e di « Specchio del tempi». Anche questi, sono I primi che abbia mal posseduto. Glell abbiamo recati noi ieri, insieme ad una prima somma di L. 147.580, raccolte dalla sottoscrizione. Quando slamo arrivati, era un po' pallido, prostrato da tante emozioni. Aveva appena subito un'Iniezione dolorosa: •• i suoi oc chi neri splendevano alla vista di tante sconosciute meraviglie e, nel toccarle una ad una, gli nasceva sulla bocca' un sorriso. Ma era un sorriso breve, subito spento dalla sofferenza. feri i lettori ci hanno inviate Te seguenti offerte: Qlno Bonda L. 2000; N. N. 1000 N. N. 1000; Frlggerl Valerio 2000; Glacberlo Giuseppina 600; Silvio, scolaro 1000; Gli Inquilini della casa di via s. Pellico 22 In memoria della proprietaria Peroglio Margherita in Plana 3500; N. N. 1000; Aldo e Rita 600; N. N. 4000; Alba e Carla:600. Totale l.• 17.000. Totale precedente L. 147.580. Totale generale L. 164.580. * * Tommaso Daniele, morendo una settimana fa colpito alla testa da un mattone, mentre era in cantiere, ha lasciato tre Agli di 10 11 e 16' anni e'là moglie. LI aveva chiamati da Lequlo Tanaro appena da 7 mesi, quando con 11 suo lavoro ostinato era riuscito ad affittare un alloggetto nuovo e- pulito. Slamò .entrati Ieri nella sua piccola casa, linda ordinata e povera. Abbiamo portato al ragaz zi 1 doni del lettori e alla vedova 60 mila lire di « Specchio de) tempi ». C'era presente anche una zia, suora, sorelle della madre, Piangevano tutti e non volevano nemmeno 1 giocattoli.' Poi alla più piccola, quando ha sentito la bambola vagire nella scatola chiù sa, tra le lacrime é spuntato timido un sorriso. Gino guardava con ammirazione la sua scatola di costruzioni, il pallone, 1 birilli. La madre ha detto: « Dovremo andarcene presto di qui. Costa troppo. E solo lui lavorava Oggi abbiamo messo in ordine le sue cose. Quando mi hanno chiamata all'ospedale era troppo tardi, non mi ha potuto dire nemmeno una parola ». Le lacrime le hanno Impedito di proseguire. Ermenegildo Forzato sorride: la solidarietà dei lettori lo aiuta a sperare ancora

Persone citate: Bonda, Frlggerl Valerio, Glacberlo Giuseppina, Peroglio Margherita, Plana, Tommaso Daniele