Gli scambi italo-russi saliranno nel '59 a 100 miliardi

Gli scambi italo-russi saliranno nel '59 a 100 miliardi Gli scambi italo-russi saliranno nel '59 a 100 miliardi L'accordo firmate ieri a Nasca dal nostra Ambasciatore - Angari al Tice premier Mikoyan per il suo prossimo viaggio agli Stali Uniti Mosca, 22 dicembre. E' stato firmato oggi in questa capitale il protocollo i tal o-so vi etico che prevede, per il prossimo anno, scambi, commerciali fra i due Paesi per un valore complessivo, di oltre 600 milioni di rubli, pari a più di 100 miliardi di lire (cinquanta per ciascun senso). ! Verranno esportati nell'Urss impianti e macchinari,, prodotti dèlie industrie meccaniche e siderurgiche, •dell'industria- tessile e' dell'industria chimica, prodotti agricoli, ed oltre merci. L'importazione sarà costituita quasi esclusivamente da materie prime. L'accordo è stato firmato per l'Italia dall'addetto, con rango d'ambasciatore, Daneo, capo della delegazione commerciale italiana, per l'Uree dal direttore generale per gli accordi commerciali VInogrodov, alla presenza del primo vice-presidente del Consiglio sovietico Mikoyan, del' ministro del Commerciò estero PatoMcev e del vice-ministro Kumykin, nonché di numerosi altri funzionari sovietici. Dopo la firma del documento, l'ambasciatore d'Italia a Mosca, Pietromarehi, ha rivolto un brindisi a Mikoyan per augurargli «un grande successo nel corso del suo prossimo viaggio negli Stati Uniti». Mikoyan ha risposto che si reca negli Stati Uniti per passarvi l'ultima parte delle sue vacanze. «Se laggiù mi troverò bene — ha detto — sarà già un buon risultato diretto del mio viaggio ». L'ambasciatore d'Italia ha allora augurato a Mikoyan «un successo ancora più grande » per quanto concerne i «risultati indiretti» del suo viaggio. «Sono stato negli Stati Uniti — ha detto allora Mikoyan — ventidue anni fa, e se vi sarà qualche utilità indiretta nel mio prossimo - viaggio, tanto meglio, perché sarebbe un gran bene per tutto il mondo ». A tarda ora della sera è stata captata qui a Mosca l'emittente ufficiale giapponese. Radio Tokio, nell'annunciare la firma del protocollo italo-russo, ha detto che 11 volume degli scambi tra le due Nazioni risulterà raddoppiato. Sia da parte russa che da parte italiana non sono state fornite in merito altre indicazioni. .

Persone citate: Angari, Daneo, Mikoyan, Nasca