Movimentata assemblea notturna all'Interfacoltà

Movimentata assemblea notturna all'Interfacoltà Movimentata assemblea notturna all'Interfacoltà L'alleanze, cattolid-monarchki ha la maggioranza - L'opposirione laica abbandoni l'aula Dopo una burrascosa seduta, protrattasi dalle 22 alle 6 del mattino, l'aiscmblca dell'Interfacoltà degli studenti universitari ha proclamato 11 sub nuovo direttivo: i cattolici dell'I Intesa» con l'appoggio dei monarchici di « Viva Verdi» hanno formato la nuova maggioranza: 26 voti contro 34 dei due gruppi laici, Questi sono passati all'opposizione: in un primo tempo avevano minacciato di provocare una scissione; ora cercano di invalidare i risultati delle elesioni. Secondo lo Statuto (votato quattro anni fa) vi deve essere un rappresentante ogni ,300 studenti o frazioni di 300:' 1 49 seggi attuali sono ancora quelli di quat tro anni fa mentre gli Iscritti sono scesi a 8306. Le due listo laiche hanno chiesto che 1 seggi fossero ridotti a 43. In questo caso,.in base ai risultati delle votazioni, H gruppo cattolico-monarchico è quello laico' avrebbero avuto ugual numero di seggi. «Intesa» e «Viva Verdi» hanno respinto la richiesta appellandosi alla consuetudine dei due ultimi anni, in cui non fu modificato il numero, di 49. Ne sono nate aspre discussioni, minacce di scissione (già rientrate) ed in fine l'abbandono dell'aula da parte della minoranza, che subito dopo si è rivolta alle Autorità Accademiche per chiederne la mediazione e l'arbitrato. La nuova maggioranza ha rea gito votando un ordine del giorno che « stigmatizza l metodi antidemocratici e l'incapacità a co stltulrsl come opposizione legale e deplora che si neghi l'unità e la democraticità dell'organismo rappresentativo di Torino da par te di gruppi che hanno contribuito all'affermarsi della democrazia universitaria ». I nuovi dirigenti dell'Interfacoltà Bono: Franco Alunno (Intesa), segretario generale,- Giorgio Brunattl (Viva Verdi), presidente dell'Assemblea,"Mario Pioli (Viva Verdi), direttore del giornale studentesco « Ateneo ».

Persone citate: Franco Alunno, Giorgio Brunattl, Intesa, Mario Pioli, Viva Verdi

Luoghi citati: Torino