Incontri per superare il contrasto economico

Incontri per superare il contrasto economico Incontri per superare il contrasto economico De Gaulle riceve il ministro degli Esteri inglese - Gli sforzi dell'Italia per un compromesso franco-britannico (Nostro servizio particolare)Parigi, 17 dicembre. Il ministro degli Esteri britannico Selwyn Lloyd ha.fatto visita quésto ' pomeriggio < aipresidente del Consiglio francese generale ; De Gaulle. Al colloquio erano presenti 11 -ministro degli- Esteri francese Couve De Murville e l'ambasciatore inglése a Parigi, Jebb. Nell'incontro si è parlato soprattutto dei' contrasti sulla Zona di libero- scambio. De Gaulle si è già incontrato nei giorni 'scorsi con il presidente del Consiglio italiano on. Fanfani, con il cancelliere austriaco Figi, con il Segreta-1 rio di Stato americana Dulles1 e con. il ministro dell'Economia della Germania occidentale, Erhard. • Un portavoce inglese ha dichiarato che nel corso del colloquio odierno tra.De Gaulle e Selwyn Lloyd la crisi relativa alla Zona-di libero. scambio è stata discussa «molto francamente». R- portavoce ha aggiunto che 1 due statisti hanno riconosciuto che «con'buona volontà» non esiste ostacolo, il quale non possa essere superato e che «1 disaccordi economici sono solamente temporanei». L'atmosfèra dei colloqui — ha concluso il funzionario inglese — è stata < cordiale e sincera». ' Non è escluso che nell'incontro fra De Gaulle e Selwyn Lloyd si sia fatto cenno anche ad un eventuale colloquio del capo del governo francese con il primo ministro inglese Macmillan, al quale potrebbe partecipare anche il Cancelliere tedesco Adenauer. Queste previsioni sono d'altra parte considerate premature. I/incontro fra 1 tre statisti non sarebbe tanto imminente, Un portavoce tedesco ha - smentito infatti le notizie, secondo - cui il cancelliere Adenauer avrebbe proposto una conferenza al- vertice, da tenersi al più presto. Anche il presidente del Consiglio Italiano on. Fanfani. hia svolto ; dietro ' le quinte delle riunioni ufficiali un'Importante attività;'• in numerosi contatti confidenziali, soprattutto con 1 ministri degli Esteri, di Francia, Gran-Bretagna e Grecia, per avviare il disgelo nella situazione dell'Oece (Organizzazione : .europea cooperazione; economica) prima della prossima seduta di metà gennaio. il suo tentativo di conciliazione ha incontrato il terreno favorevole tanto da parte di Còuve de Murville quanto di Selwyn Lloyd e potrebbe essere l'inizio di- trattative diplomatiche più approfondite per arrivare ad un. accordo. In- mattinata la: seduta all'assemblea dell'Unione europea' occidentale aveva registrato nuove vivaci polemiche sulla Zona - di libero - scambio. Da parte tedesca si è appreso che il ministro dell'Economia della Germania occidentale Ludwig Erhard ha annunciato oggi che t sei Paesi del Mercato Comune hanno deciso di estèndere la riduzione tariffarla anche a gran parte dei Paesi estranei al Mercato Comune, fra cui i membri del Gatt (Accordo generale tariffe e commercio). Risulta che Erhard è ancora del parere che il Mercato Comune ne aoffrirebbe se la zona di libero scambio non venisse approvata. ]. m.

Luoghi citati: Figi, Francia, Germania, Grecia, Italia, Parigi