Tisselli, un oriundo della boxe oggi a Bologna contro Vernaglione

Tisselli, un oriundo della boxe oggi a Bologna contro Vernaglione Tisselli, un oriundo della boxe oggi a Bologna contro Vernaglione L'italiano reduce dall'Argentina punta al titolo nazionale - Cavicchi cercherà il k.o. contro il modesto Cherville - Problemi torinesi: manca nn locale per organizzare una grande riunione a prezzi popolari L'esito economico non troppo brillante della riunione torinese pugilistica imperniata sul confronto tra Duilio Loi ed 11 tedesco Rudhof, non ha scoraggiato gli organizzatori. L'affluenza di pubblico inferiore al previsto è costata un «deficit» di 400 mila lire circa, ma i dirigenti sono convinti che la causa principale del mancato « tutto esaurito» sia stata la poco felice scelta della data.per la manifestazione. «Abbiamo sbagliato — ci ha detto il sig. Frola, uno degli organizzatori — a non fissare la riunione per domenica pomeriggio, approfittando dell'occasionale assenza di spettacoli calcistici. La SOST — secondo quanto ha detto il signor Frola — tornerà ad organizzare manifestazioni pugilistiche, ma forse bisognerà attendere la primavere Tn attesa del Palazzetto dello Sport, di cui si parlerà ne) '60 o nel '61 e che forse, data la sua posizione periferica, non ri- solverebbe completamente il problema, mancano a Torino locali di capienza sufficiente per una manifestazione di rilievo. Gli impianti per la rivista sul ghiaccio utilizzati anche sabato sera, sono stati già smontati e, se non verrà trovata un'altra soluzione soddisfacente, si dovrà forzatamente aspettare che 11 ritorno della buona stagione permetta l'allestimento di riunioni all'aperto al Motovelodromo o in uno degli stadi calcistici. Circa U problema dei prezzi gli organizzatori, pur tendendosi conto che quelli praticati sabato sera erano piuttosto alti, fanno rilevare che le spese per una riunione pugilistica di buon valore sono ingentisslme. Il solo Rudhof, ad esempio, è costato circa mezzo milione, per non parlare delle borse di Loi e degli altri pugili. D'altra parte 1 prezzi di sabato corrispondevano a meno della metà di quelli «ielle riunioni di cartello milanesi. Per Scortlchini-Garbelli furono venduti biglietti da 15 mila, 10 mila, 7 mila, 4 mila, duemila e mille lire, mentre per Loi-Rudhof i prezzi erano 7 mila, 4 mila, duemila e mille lire. A Milano si terrà questa sera al Teatro Principe Una riunione di secondaria importanza, con prezzi che vanno da tremila a seicento lire, ma a Torino ben poche possibilità di successo avrebbe, anche con prezzi del genere una manifestazione imperniata su un match Scarabellin-Biggioggero. E' questione di diversa mentalità, evidentemente. Archiviata comunque la riunione torinese di sabato sera — una riunione che sotto l'aspetto tecnico è stata senz'altro pari all'attesa — diamo uno sguardo ai programmi della settimana sui quadrati italiani. Stasera, oltre alla riunione milanese del Teatro Principe, è annunciato a Bologna l'ennesimo rilancio del peso massimo Franco Cavicchi che, dopo aver pensato a ritirarsi in seguito al k.o. subito da Bozzano, è tornato sui suoi passi per sfruttare ancora la sua discussa popola- j rita. Che vinca o no, i bolognesi vanno in massa a vedere Cavicchi, per questo gli organizzatori lo rlpresentano contro Alain Cherville, un belga che le ha coscienziosamente prese da Bozzano, Bacilieri e Scarabellin e dovrebbe incontrare la stessa sorte anche contro il timido gigante emiliano. V'è da pensare però che Cavicchi cercherà di vincere in modo sbrigativo perché dalla sicurezza con cui egli conquisterà il successo dipende la possibilità di un viaggio in America, con una borsa garantita di seimila dollari (oltre tre milioni e mezzo di lire) per una rivincita con Pastrano. Dalla America dicono di nOn saper niente di questa rivincita, ad ogni modo Cavicchi, per non aver rimorsi, cercherà di mettere k. o. il mediocre Cherville. La manifestazione bolognese è interessante, oltre che il ritorno di Cavicchi, anche per l'esordio in Italia del peso medio Sesto Tisselli, un ex emigrato in Argentina che ha incontrato tutti i migliori pari peso BUd americani e che è tornato in patria per puntare alla conquista del titolo italiano. Tisselli, di cui si dice gran bene, si misurerà con Vernaglione, avendo l'obiettivo di presentare nel miglior modo possibile le sue credenziali a tutti gli organizzatori italiani in cerca di uomini nuovi da lanciare. Gianni Pignata