Consigli a chi è incerto sul bel regalo di Natale

Consigli a chi è incerto sul bel regalo di Natale c< Vorrei donare qualche oggetto ,importante» Consigli a chi è incerto sul bel regalo di Natale Non denate un vaso cinese allo scapolo che vìve in pensione - Ai vostri superiori non mandile oggetti etili, né uno intimo alla moglie del vostro amico a a e a i e . i a , . . Bastano fantasia e buon gusto per scegliere e porgere un mode* sto dono di Natale. Per offrirne uno importante, occorre, molto di più. Un piccolo regalo porr offende nessuno: chi è-"coti'poco'sensibile da non apprezzare la.buona intenzione di chi dona? Un grande regalo può umiliare chi lo ricéve, specie se non.è in grado di ricambiare. Ricordate: .non c'è nulla che pesi più di un debito non cercato. C'è qualcosa di più bello che poter donare senza preoccuparsi della spesa, per far felici le persone che amiamo? Chi può, deve innanzitutto • sentire.' la giòia di dare: un regalo fatto per obbligo è quasi sempre' sbagliato. Bisogna pòi preoccuparsi della reazione di chi'-lo' ricevè e cercare di non urtare- là sua sensibilità. Non ha senso donare un vaso cinese allo scapolo'cho vive In pensione, né un libro raro a ohi non ha mal letto nemmeno, 'ci promessi sposi ». Tatto, comprensione, una buona dòse di simpatia umana saranno le migliori guide di chi ha denari da spendere nei doni di Natale. Vediamo ora qualche esemplo pratico: Il regalo utile. E' 11 più difficile da fare, quando lo si destina a persone con le quali non si ha dimestichezza. Dovete escludere da questo tipo di dono chiunque abbia con voi rapporti di lavoro o d'interesse e specialmente i superiori. Si tratta di oggetti troppo personali che impegnano chi 11 riceve molto di più che qualunque altro dono. Il regalo Ìntimo. Alla moglie di un vostro amico potete regalare un sopramobile prezioso per ricambiare l'ospitalità che essi vi hanno offerto durante l'anno. Ma non un monile o un collo di pelliccia. All'Influente personaggio che vi ha fatto trovare un Impiego, potete Inviare un quadro di gusto, ma non un orologio di marca, una valigia di lusso né un taglio di costosa stoffa inglese, In un caso come nell'altro, passereste per Irrispettosi. Il regalo superfluo. E' sempre gradito, perché dà a chi Io riceve la gioia di possedere qualcosa che forse, non avrebbe mal acquistato per sé. Ma non è facile sceglierlo. Innanzitutto, il dono superfluo non deve valere soltanto per il suo prezzo: sarebbe pacchiano. Un centro tavola può es sere donato a Chiunque, purché sia un'opera squisita e possibilmente scelta nello stile della camera da pranzo a cui è destinato Un vassoio d'argento 6 li regalo più banale : ma si riscatta e dtven ta un dono di pregio se è fine inente cesellato, oppure splendi damente sbalzato da un artigiano artista. Come nei doni modesti ma per una diversa ragione, non è il borsellino che conta, ma la cura con cui sono scelti. , Ed ecco, per aiutarvi, alcune Idee annotate durante uria visita In alcuni negozi di Torino. I prezzi variano molto: dipende dall'epoca, dalla fattura e anche dall'occasione fortunata: . — servizio di zabaglionlere di Saxe in stile primo Impero (ogni tazza una miniatura diversa); — vassoio con sei cremierine munite di coperchietto, di Vin'ovo — statuine di porcellana e grup pi centro tavola di Sèvres, Capodimonte, Vecchia Vienna, Dresda e Saxe: da 16.000 in su; — centrò tavola, piatti, caraffe, anfore, florere antiche in peltro: da 10.000 in su; — vasi di porcellana di marca; — dipinti d'autore: un ritratto del '600 della scuola napoletana oppure un paesaggino ottocentesco. Ed ecco un dopo spiritoso, adatto per l'amico depresso: una pistola (scarica) del *700 montata ad abat-jours da regalarsi insieme ad un buon libro, per esèmpio, la Bibbia. E' un affettuoso invito a ritrovare, nella sua luce discreta e In una saggia lettura, la giusta misura delle cose e, insieme, la serenità. IQcnMItfdufgdprttarcspsllpsgsscccvpS

Luoghi citati: Capodimonte, Dresda, Sèvres, Torino, Vienna