Il Consiglio dovrà decidere se rinviare l'aumento del tram

Il Consiglio dovrà decidere se rinviare l'aumento del tram Il Consiglio dovrà decidere se rinviare l'aumento del tram Le nuove tariffe fissate per il 1° gennaio - Una nuova mozione firmata da 36 consiglieri chiede che il provvedimento sia riesaminato in una prossima riunione Le nuove tariffe tranviarie dovrebbero andare in vigore il lo di gennaio. C'è però ancora qualche possibilità di un rinvio. La possibilità è nata Ieri dall'iniziati"» di alcuni gruppi consiliari che hanno concordato tra loro queBta richiesta di ordine del giorno da presentare al sindaco: «Il Consiglio comunale delibera di revocare la data di decorrenza per l'aumento delle tariffe autofilotranviarie, già fissata al 1» gennaio '69, e di rinviarne l'applicazione », La mozione ha raccolto 35 .Time : due liberali (Cravero e Demarchi), un radicale (VUlabruna), uno di Comunità (Addarlo), un monarchico (Fedeli), 10 socialisti, 19 comunisti e un missino (Abelli). L'articolo 121 della leggi comunale, autorizza 1 consiglieri, In numero' corrispondente ad almeno un terzo dell'assemblea, a chiedere la convocazione straordinaria deP Consiglio, questo deve riunirsi entro 10 giorni dalla presentazione dell'ordine del giorno. La richiesta sarà presentata oggi: il Consiglio dovrà essere convocato al piò tardi pe ril 27. Le ragioni per le quali I rappresentanti di vari gruppi hanno votato la mozione sono diverse: 1. liberali ad esemplò vogliono il rinvio dell'aumento tariffario perché intendono che sia prima nominata la commissione di esperti che deve studiare le cause del disavanzo cronico dell'Atm. a Noi — ci ha spiegato l'avv. Cravèro — avremmo votato contro l'aumento delle tariffe se non avessimo avuto la garanzia di questa commissione di rtudio. Ma non, 6 sta- ta nemmeno nominata, nonostante! siano passati due mesi». Il punto di vista del comunisti e Ih genere delle sinistre è stato chiarito dall'eri. Coggtola: Il primo gennaio, con il ventilalo aumento del tram andranno In vigore anche gli aumenti degli'affitti. Troppo per 1 bilanci più modesti. I Quali-sono le possibilità di un rinvio? La delibera dell'aumento delle tariffe è stata approvata dalla Giunta provinciale amministrativa ed è esecutiva. Il Consiglio però è sovrano e può revocarla. Per revocarla, la mozione dovrà essere votata dalla maggioranza dei consiglieri presenti In aula. Nell'ottobre scorso, l'aumento del biglietto del tram ha ottenuto 96 voti favorevoli, SO contrari e 8 Astensioni. Hanno votato a favore: democristiani, socialdemocratici (tranne uno), Indipendenti (ex marptatl); contro: socialisti, comunisti, radicali, comunità, un socialdemocràtico, un mai-pista, 1 missini; si sono astenuti i liberali e i monarchici.

Persone citate: Abelli, Cravero, Fedeli