Raggiunto il pareggio nel bilancio comunale

Raggiunto il pareggio nel bilancio comunale Raggiunto il pareggio nel bilancio comunale La nuova iiitemaxione del traffico a. Poeta. Palano Il Sindaco e l'assessore alle finanze on. Curti hanno dichiarato ieri 'séra alla Giunta che 11 bilancio preventivo del Comune per 11 1969 sarà di nuovo In pareggio. Avevamo parlato. recentemente delle difficoltà per raggiungere anche quest'anno l'obbiettivo, che è ormai una caratteristica - della giunta Pevron. Per superarle erano state fatte parecchie proposte:' tra le altre aumentare l'Imposta di consumo o quella di famiglia. - Si è deciso di non accogliere né l'una né l'altra proposta, ma di ridurre le spese per I mutui, conseguentemente le opere pubbliche da finanziare, e di contenere le nuove spese richieste dai vari assessorati. Con tutto ciò le spese subiranno un aumento di mezzo miliardo rispetto al '68. La Giunta ha approvato successivamente un contributo di 76 mila lire per ognuno dei sei vetturini superstiti di Torino (un altro anno riceveranno . 100 mila lire); l'acquisto della villa Arcozzi Masino che sarà abbattuta per prolungare la pista dell'aeroporto. Sono stati anche approvati: un mutuo di 976 milioni per nuovi impianti dell'Aem e il prolungamento della linea 9 sino alle case Fiat in borgo Vittoria Da ultimo la Giunta ha preso in esame la nuova sistemazione viabile, in senso rotatorio, di piazza della Repubblica. L'assessore alla viabilità ha illustrato il progetto che importerebbe una spesa di 80 milioni. Si tratterebbe di co-. strulre una carreggiata, anulare .larga 13 metri intorno a piazza della Repubblica; qui dovrebbero innestarsi tutte le correnti di traffico; tre file di veicoli e le rotaie del tram. « La Giunta — ha dichiarato al termine della seduta l'assessore Bruno — si è trovata nell'impossibilità di approvare il progetto presentato di concerto con gli assessori ai suolo pubblico Chignon e al patrimonio Costaraagna, per l'opposizione dell'Ami. L'azienda vorrebbe che 1 tram continuassero a passare nella corsia centrale ».

Persone citate: Curti, Masino

Luoghi citati: Torino