Trova in un paio di vecchi pantaloni un assegno da un milione di dollari

Trova in un paio di vecchi pantaloni un assegno da un milione di dollari Trova in un paio di vecchi pantaloni un assegno da un milione di dollari La scoperta è stata fatta da una povera sarda che per mantenere i quattro figli faceva la compra-vendita di abiti usati Cagliari, 11 dicembre. Un assegno di importo, favoloso — ben un milione ' di dollari, pari a circa 660 milioni di lire — emesso a New York 11 1° novembre 1966 dal signor John Beresfórd Tipton a favore del signor Katbyn Moses sulla < Chase Manhattan Bank », è finito casualmente nelle mani di una povera merciaia cagliaritana. La donna si chiama Isabella Banchiere ha 32 anni, ' ed è moglie dell'invalido di guerra Venanzio Porcu. I due coniugi Bono poverissimi ed hanno quattro figli da mantenere. Soltanto quindici giórni fa pensarono di iniziare un piccolo commercio di compravendita di abiti usati, per far quadrare il magro bilancio. Alutata dal cognato Antonio. Porcu, Isabella avrebbe 'offerto ai conoscenti del rione qualche capo di vestiario americano: bluse, giacche e pantaloni che, Importati in Italia da alcuni grossisti, trovano compratori soprattutto nei quartieri popolari. Antonio Porcu andò con la cognata In via del' Mille. I soldi raggranellati per le compere erano pochi. Acquistarono in quantità limitata giacche e pantaloni. Prima di andare dì casa in casa a cercare acquirenti vollero frugare bene In tutte le tasche. Da una saltò fuori una scatola di fiammiferi; da un'altra una monetina d'argento da un quarto di dollaro; da una terza — la tasca posteriore di un palo di pantaloni grigi — un rettangolino di carta, un assegno. Isabella se lo rigirò a lungo tra le mani. Nell'angolino in alto a sinistra c'era un numero a stampa: 63. Poi l'indicazione della banca: «ine Chase Manhattan Bank»; e l'indirizzo: < 36 Westchester Square, New Tork N.Y. »; a sinistra, in colonna l'una sull'altra, queste parole: cPay to the order of ..... » ed a penna il nome del beneficiario, Kathyn Moses. L'assegno era firmato: John Bresford Tipton; sopra la firma la cifra: one milllon. La donna portò l'assegno ad un impiegato di banca suo co noscente. Ne ebbe 11 consiglio di depositare il titolo presso un notaio, di farne alcune co pie fotostatiche ed inviarne una alla banca americana. Isabella Banchiere cosi ha fatto. Un paio di giorni fa le è arrivata la risposta dalla banca. Il vice-direttore, signor | Harry Black, ringrazia la sarda per la sua onestà. Dice di |aver fatto ricerche e di aver trovato fra i clienti della < Chase Manhattan Bank » parecchi John Beresfórd Tipton. Fa pure l'ipotesi che ad emettere l'assegno sia stato un noto presentatore televisivo. La lettera si chiude con la promessa di ulteriori notizie. Ora, 1 casi sono tre: 1") Beresfórd Tipton ha redatto l'assegno senza nemmeno rimetterlo al beneficiario, ed allora il titolo è nullo; 2°) Beresfórd Tipton ha redatto l'assegno e lo ha fatto pervenire regolarmente a Kathyn Moses,. 11.qualllctvbecfrunfiuiiiiiiiiiiiiiiiiliiiiiiiiiiiiiiiiihiiiiiiiiiiliiiiiiiiiii le l'ha smarrito dimenticando lo in una tasca del suoi pantaloni grigi, ed anche in questo caso il titolo è nullo; 3°) Kathyn Moses, dopo aver ricevuto l'asségno, lo ha girato in bianco a favore di un terzo, ed In tal caso Isabella Banchlerò, dimostrando la buona' fede del possesso, il che le sarebbe facilissimo, può esigerlo. L'assegno è custodito ora da una persona di fiducia del coniugi Porcu, i quali si sono rifiutati di dire se su di esso figura la firma di girata

Persone citate: Antonio Porcu, Harry Black, Isabella Banchiere, John Bresford Tipton, Katbyn Moses, Porcu, Venanzio Porcu

Luoghi citati: Cagliari, Italia, Kathyn Moses, New York