Condanna di un vice-ministro a londra per offese olla morale

Condanna di un vice-ministro a londra per offese olla morale Condanna di un vice-ministro a londra per offese olla morale Fa arrestato, eoo on granatiere in un'parco - Multati wtrambi di 9 mila lire - Lo statista si ritira a vita privata - (J)al nostro corrispondente) Londra, 10 dicembre. -Jan Harvey, il quarantaquattrenne deputato conservatore alla Camera dei Comuni e sottosegretario ai Ministero degli Esteri che si dimise da queste cariche tre settimane fa, quando la polizia formulò contro di lui l'accusa di offese ella decenza in un parco pubblico 41 Londra, è stato condannato oggi a cinque sterline di multa — circa novemila lire — e alle spese di giudizio, equivalenti a circa settemila lire. Assieme a lui è stato condannato a cifre identiche il granatiere arrestato perché coinvolto nella faccenda. Al termine della breve udienza, j cronisti hanno interrogato l'ex-deputato ed ex-ministro — la cui carriera politica può essere considerata completamente chiusa da questo episodio — sui suoi progetti futuri ed egli ha dichiarato: «Cercherò di ricostruirmi una vita privata e di avere cura di mia moglie e dei mier| bambini. Mia meglio mi è stata accanto durante tutta questa vicenda. Anzi, adesso è fuori che mi aspetta. Ora che 11 processo è finito, non ho altra responsabilità di alcun'genere. Non intendo tornare mai più nella vita pubblica, che bisogna assolutamente abbandonare quando si precipita da un certo livello. Però non intendo lasciare Londra. Voglio stare qui e affrontare il future ». Il processo è stato molto breve e la polizia, che in un primo tempo aveva formulato contro 1 due uomini sorpresi in un cespuglio in St. James Park, due accuse distinte, si è limitata oggi a sostenerne una sola. 1 due imputati hanno ammesso la propria colpa. L'accusatore 1 ha descritto le circostanze dell'arresto: un poliziotto che passeggiava nel parco senti delle voqi e si avvicinò. I due fuggirono. Furono inseguiti ed arrestati. Uno dei più grandi avvoca' ti di Gran Bretagna, Geoffrey Laurence, difensore dell'Harvey, ha ricordato la brillante -arriera del suo cliente e i presenti hanno ascoltato con un certo senso di pena il racconto della sua rapida ascesa nei ranghi dei deputati del partito ora al governo. < Il seguito di questa carriera — ha aggiunto l'avvocato — è stato rapido e irrevocabile. L'arresto avvenne il 19 novembre. Il giorno seguente l'imputato comparve in Corte. Il venerdì seguente egli presentava le dimissioni al Primo Ministro e il lunedì della settimana successiva si dimetteva dalla Camera dei Comuni, Non è possibile sottolineare sufficientemente il disastro personale che questo caso legale rappresenta. Nessun avvocato può misurare il prezzo che un uomo nella posizione di Harvey deve pagare per un fatto di questo genere ». Il granatiere — ha detto l'altro avvocato di difesa — era nell'esercito da otto mesi e fino al momento dell'arresto era stato definito dal suoi superiori € un soldato di altissimo carattere ». r. a> L'ex-capo della Polizia russa

Persone citate: Geoffrey Laurence, James Park

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra