Assolto l'avvocato di Aosta dall'accusa di usura e falso

Assolto l'avvocato di Aosta dall'accusa di usura e falso Assolto l'avvocato di Aosta dall'accusa di usura e falso I giudici hanno riconosciuto che egli non ha commesso nessuno dei fatti che gli erano contestati - Una multa agli altri due imputati minori (Nostro servizio particolare) Aosta, 10 dicembre. (f.) Accusato ■ di usura, di falso in scrittura privata, di concorso in emissione d'assegni a vuoto e in emissione .di assegni post-datati, l'avv. Aristide Marcoz di Aosta è stato assolto dal primo reato perché il fatto non sussiste, e dagli altri tre per non aver commesso il tatto. Con lui sono stati processati oggi al Tribunale di Aosta 1 cugini Rosmlno Deambrosls di Moncalvo e Felice Spalla di Aosta, commercianti. Il De ambrosia, accusato di concorso in emissione d| assegni a vuoto e di assegni post-datati, è stato condannato a quarantamila lire di multa, é assolto dall'imputazione, contestatagli In udienza di concorso In falso; lo Spalla, accusato del solo reato di concorso in emissione di assegni a vuoto, è stato condannato a una multa di ventimila lire. Si è concluso cosi un processo che aveva suscitato scalpore per la personalità dell'avvocato Marcoz, molto conosciuto in Val d'Aosta. Ad accusarlo erano stati il Deambrosls e lo Spalla, 1 quali nel novembre del '57 avevano riferito al carabinieri d'esser vittime d'una complessa macchinazione. Raccontò Felice Spalla che nel marzo di quello stesso anno, trovandosi in difficoltà finanziarle chiese al cugino Rosmlno Deambrosls due assegni. Li ricevette firmati in bianco, con l'avvertenza di non presentarli subito all'incasso non avendo fondi in banca. Egli vi segnò In uno la cifra di duecentonovantamila lire e nell'altro quella di duecentocinquanta, e con la data posticipata di quaranta giorni li consegnò all'aw. Marcoz per averli scontati, come già aveva fatto in precedenti operazioni. Asserì d'aver ricevuto rispettivamente 278 e 240 mila lire. Alla data alla quale gli assegni risultavano emessi non potè pagarli, e sostituì il maggiore con altri sei assegni (le cui date dj emissione furono successivamente spostate) per l'Importo complessivo di 299 mila lire, e il minore con quattordici cambiali mensili da 20 mila lire, per l'Importo complessivo di 280 mila lire. Somme che tuttavia non pagò perché nel frattempo era stato dichiarato fallito. L'avv. Marcoz spiegò che le differenze fra H valore degli assegni e 11 denaro versato erano dovute parte alle spese di sconto e parte al normali interessi commerciali, inferiori comunque a quelli comunemente praticati dalle banche. Le spiegazioni non furono ritenute valide, e tanto lui quanto gli altri due furono rinviati a giudizio, con rito sommario, per 1 reati di cui si è detto. Al processo celebratosi oggi al Tribunale di Aosta. 1 tre imputati hanno soetanzlalmente ripetuto al presidente dott. DI Renzo quanto avevano già dichiarato in istruttoria. Ha precisato lo Spalla d'avere informato l'avv. Marcoz che gli assegni presentatigli per lo sconto erano scoperti. Ha ribadito 11 Marcoz che se avesse saputa questo non 11 avrebbe scontati, tanto -è vero che presentatili alla banca per l'incasso apprese che non c'erano fondi. I sei assegni da 50 mila lire ebbero la data spostata dallo stesso Deambrosls. Quando'il Marcoz Ingiunse al due cugini di pagare minacciando di denunziarli, essi passarono al contrattacco informando i carabinieri del preteso sopruso. Il P. M. dott. Bei-tonati si è dichiarato convinto della responsabilità del tre imputati, chiedendo per 11 Marcoz otto mesi di reclusione per il falso, 40 mila lire di multa per gli assegni a vuoto, e l'assoluzione dall'usura perché il fatto non costituisce reato. Per il Deambrosls otto mesi di reclusione per il falso e 40 mila lire di multa per eli assegni a vuoto. Per lo Spalla, 80 mila lire di multa per gli assegni a vuoto. Hanno parlato l'avv. Chanu per Spalla l'avv. Martinetti per Deambrosls, gli avvocati Simonetti e sen. Chabot per Marcoz. sostenendo con valide argomentazioni giuridiche l'innocenza dei loro difesi e chle Idendo la loro assoluzione, iiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiuiiiiiiiiiiiiiiiiur , n a a o e i i n r i n l a i L'avv. Aristide Marcoz (a sinistra) che è stato assolto, e ! due multati, Felice Spalla e Rosmlno Deambrosls

Luoghi citati: Aosta, Moncalvo, Val D'aosta