Vera Schenone in gara polemica trionfa tra le discesista a Sportinia

Vera Schenone in gara polemica trionfa tra le discesista a Sportinia Vera Schenone in gara polemica trionfa tra le discesista a Sportinia La sciatrice torinese e l'altra azzurra Alda Berera hanno rifiutato di partecipare agli allenamenti collegiali Ieri si sono piazzate prima e seconda ■ Tra i discesisti successo di Vigliani (Dal nostro inviato speciale) Sportinia, 8 dicembre. Un centinaio di concorrenti ha preso parte alla prima gara sciistica, della stagione, la Coppa Quàglia, disputatasi oggi sulle nevi di Sportinia. Erano presenti due figure illustri del discesismo femminile: le c azzurre > Vera Schenone ed Alda Berera. La gara di queste ragazze ha avuto forse uno spunto polemico. Entrambe hanno Infatti disertato l'allenamento collegiale disposto In questi giorni dalla federazione sulle nevi, di Selva di Val Gardena, preferendo allinearsi nella competizione piemontese. Sia la Schenone che la Berera hanno giustificato la loro rinuncia al secondo « raduno » collegiale, con la necessità di non sottoporsi ad un regime troppo Intenso di preparazione. Vera Schenone ha dichiarato in proposito: eseguendo,un determinato tipo di lavoro adatto solo a talune sciatrici, noi rischiamo di arrivare alle prime competizioni Internazionali fuori condizione e affaticate. Sia. la Berera che io cercheremo ' invece di seguire un allenamento leggermente meno intenso. Le prime prove di selezione nazionale, sempreché noi si decida di farle, diranno se la nostra risoluzione sia stata indovinata». , Le due - sciatrici « azzurre » sono state oggi le protagoniste della competizione di slalom gigante .femminile. Ha vinto,] in modo nettissimo e senza dare assolutamente l'impressione di forzare, Vere 3chenone. La Berera, che ha ripreso l'attività da poco tempo, dopo un serie infortunio ad una gamba, si è difesa con eccezionale bravura ma sul lungo ed impegnatlvo tracciato preparato dal ca-jpo maestro Gigi Paney ha per- ' so, rispetto alla diciottenne torinese, 12 secondi. In evidenza, subito dopo le due disceslste « nazionali », si è messa la giovane milanese Sara Gregorini che, nella classifica assoluta, ha conquistato il quarto posto precedendo Alavi Berera, quattordicenne, sorella di Alda. Lotta accanita anche nel foltissimo gruppo dei discesisti * seniores ». La vittoria è toccata al milanese Pier Giorgio Vigliani che ha battuto senza riserve Giuliano Talmon e Martino FUI, entrambi selezionati 10 scorso anno per la squadra nazionale italiana. La prova di Vigliani è stata entusiasmante. Il giovane universitario, conoscendo l'abilità e l'Irruenza del suoi due più pericolosi rivali, ha affrontato il severo tracciato (sessanta porte lungo quasi due chilometri di pendio) con regolarità impressionante. Mal Vigliani ha dato segni di stanchezza o di Incertezza. Egli ha sfiorato le < porte » più difficili cpn un perfetto stile « austriaco » ed è giunto al traguardo con tre secondi di vantaggio su Tauncn. e quasi quattro su Fili. Nella- categoria «junlores» ha vinto il genovese Michele Plattner, davanti al milanese Gregorini ed al torinese Quaglia. Sul tracciato/riservato alle, categorie femminile, dopo la partenza dell'ultima concorrente,.si sono esibiti anche 1 « cuccioli». Si tratta di giovanissi mi sciatori che non superano 11 tredicesimo anno di età. La loro prova ha visto vittorioso li torinese Sergio Mondiglie che ha superato tutti e. sei 1 componenti la fortissima squadra dello Sci Accademico di M"""\ g. b«. 'l,j)B> Slalom gigante femminile : 1. Schenone Vera (S.C. Sportinia) l'36"8; 2. Berera Alda (S.C. Pirovano) l'48"9; 8. Gregorini Sara (C.S. Milano) l'67"7; 4: Berera Mavì (S.C. Pirovano) l'55"2; 5. buffa Adriana (CCS Milano) l'69" e 3; 6. Dalmasso Alma (S.C. Spor- OacSlalom gigante maschile: 1. Vigliasi Pier Giorgio (SAI Milano) l'50"6; 2. Talmon Giuliano (S.C. Sportinia) l'53"5; 8. FUI Martino (S.C. Sportinia) l'64"l-r 4. Serralunga Nanni (8.C. 18) 1W. Cuccioli: 1. Mondlglio Sergio (S.C. Alfa) l'66"7; 2. Cova Andrea

Luoghi citati: Milano, Selva Di Val Gardena