Intervento del Prefetto per la frana di Verrua

Intervento del Prefetto per la frana di Verrua Intervento del Prefetto per la frana di Verrua Gravi disagi per la popolazione SI prefetto dott. Saporiti ha Inviato al suol co!leghi di Asti, Alessandria e Vercelli copia del decreto che ordina la chiusura della Strada provinciale di Crescemmo, minacciata da una nuova frana della Rocca di Verrua. Alla copia del decreto ha unito una lettera per invitare 1 tre prefetti a studiare provvedimenti, che verranno poi discussi In comune durante una prossima riunione a Torino. Nello stesso tempo il dott. Saporiti ha inviato un telegramma al ministèro del Lavori Pubblici per sollecitarlo a stanziare 1 fondi da mettere a disposizione del provveditorato Opere Pubbliche di Torino, sulla base della legge del 1907. Questa legge prevede l'immediata esecuzione delle opere da parte del governo con diritto di successiva rivalsa, per una certa parte, sull'amministrazione provinciale e sul comuni interessati. . Se non si muove il ministero del Lavori Pubblici, il provveditore dott. Piasela non può fare nulla. Questo egli ha confermato In una lettera trasmessa Ieri a c La Stampa », in cui lamenta ohe siano attaccati € funzionari di Stato i quali hanno l'obbligo di agire sotto l'osservanza delle leggi ohe, anche volendo, non possono violare » □ dott. Plescia fa Inoltre presente ohe le opere necessarie alla Rocca di Verrua non sono di < pronto soccorso», ma di < consolidamen to ». D'altra parte egli ha sottoposto l'intera questione all'esame del ministero. Il geologo prof. Perett 1 ha constatato ieri la presenza delle ere. pe scoperte dal cantonieri. Entro stasera consegnerà la perizia da cui si potranno stabilire le modalità qhsldsdbi«t1ncgda del lavori e decidere se deve durare il blocco del transito Bulla strada sottostante. La popolazione della zona spera che 11 ministero non tardi ad accogliere la richiesta telegrafica del prefetto e che il provveditore alle opere pubbliche riceva 1 fondi necessari per iniziare subito le opere. Finora la ' legge a cui si richiama il dott. Saporiti non ha avuto applicazione, proprio perché manca il finanziamento.

Persone citate: Plescia, Verrua

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Torino, Vercelli