Pronta la "sonda solare,, per il lancio dalla Florida

Pronta la "sonda solare,, per il lancio dalla Florida Pronta la "sonda solare,, per il lancio dalla Florida Forse stamane la prova - Continuano a giungere dallo spazio misteriosi segnali radio Cape CanaveraL 4 dicembre. L'intensa attività nella base sperimentale di Cape Canaveral, in Florida, lascia prevedere come imminente il lancio da parte dell'Esercito americano di un missile verso la Luna. Questo razzo, chiamato « Juno », è composto di ' un « Jupiter » e di tre « grappoli » di «Sergeant». E' stato preparato dal tecnico di' origine tedesca Von Braun. Il «Juno» dovrebbe sfiorare la Luna e compiere poi un'orbita attorno al Sole. . - Le autorità non hanno finora precisato la data del lancio, che potrebbe avvenire anche domattina. Anche la Russia sarebbe molto prossima a far partire un razzo verso la Luna, scrive uno scienziato sulla - rivista americana Space Journal. Il tentativo sovietico potrebbe consistere nel lancio di una sonda lunare di cinquanta - o cento chili, che verrebbe mesto orbita attorno alla Luna, con dispositivo per cinefotografla e televisione. E* estremamente probabile, aggiunge l'autore dell'articolo, che i russi possano lanciare un uomo nello spazio tra non molto. Lo lascerebbero prevedere 1 loro esperimenti con cani giunti ad altissime quote con razzi e riportati a terra con paracadute, incolumi. Alcuni scienziati continuano a non escludere che i russi in questi giorni abbiano lanciato un ordigno nello spazio. Segnali radio simili a quelli dei satelliti sovietici vengono captati ad Intervalli regolari da martedì scorso dagli astronomi dell'Università della Trini tà, nel -Texas. Il presidente della facoltà di fisica, dr. Paul Seabase, ha dichiarato oggi che < qualche cosa è stata senza dubbio posta in orbita». Egli ha precisato che 1 sognali sono stati ascoltati ad intervalli regolari martedì e mercoledì sulla frequenza di 20.000 megacicli, frequenza che è quella utilizzata dagli Sputnik Si ignora tuttora l'origine di questi segnali. Sembra che oggi si sia disintegrato il razzo-vettore dello -Sputnik III ridiscendendo negli strati dell'atmosfera più densi.

Persone citate: Cape, Juno, Jupiter, Paul Seabase, Von Braun

Luoghi citati: Florida, Russia, Texas