Consultazioni sul progetto di "direttorio atlantico,,

Consultazioni sul progetto di "direttorio atlantico,, Consultazioni sul progetto di "direttorio atlantico,, La proposta De Gaulle esaminata a Londra e Washington - Tutti i governi dèlia Nato tenuti al corrente v (Nostro servizio particolare) Parigi, 4 dicembre. | il. m.) Un comunicato emesso contemporaneamente a Parigi, Londra, Washington informa che i governi dei tre Paesi hanno iniziato conversazioni sulle proposte del generale De Gaulle al presidente americano Eisenhower e al primo ministro inglese Macmillan, sul coordl namento delle politiche e del mezzi. Si precisa a Parigi che le consultazioni in corso, hanno -carattere esplorativo', e che governi interessati saranno tenuti al corrente degli sviluppi. ■ Le conversazioni vengono considerate à Parigi come il riconoscimento del principio del'l'i utilità tripartitica ». Il gene rale De Gaulle suggerisce di riorganizzare i comandi della Nato, di estendere la zona protetta dall'alleanza' atlantica si-» fno all'Africa e al Medio Oriente e di elaborare in comune una politica nel quadro mondiale. I negoziati sono cominciati per la normale via diplomatica' e si ritiene a Parigi che un incontro a tre, fra Francia, Inghilterra e Stati Uniti, potrà concretarli fra una decina di giorni, quando si riunirà a Parigi il Consiglio Atlantico. Si presume nella capitale francese che si possa tornare gradualmente alla situazione esistente prima di Suez, cioè a consultazioni automatiche < a tjr'e'i sui problemi più importanti. . . , .

Persone citate: De Gaulle, Eisenhower, Macmillan