Un'improvvisa ondata di freddo ha investito l'Italia settentrionale

Un'improvvisa ondata di freddo ha investito l'Italia settentrionale Un'improvvisa ondata di freddo ha investito l'Italia settentrionale II termometro è sceso sotto aero in molte località - Nevicate in Val d'Aosta e a Bardonecchia dopo giorni di sole - Bufere nel Verbario Aosta, 8 dicembre. Una ondata di freddo si è abbattuta oggi sull'Intera regione, facendo scendere notevolmente la temperatura che nel giorni scorsi, s'era mantenuta su quote di inizio d'autunno. Un sole caldo, aveva infatti caratterizzato queste ultime settimane. Oltre al vento gelido, che dà stamane soffia sulla valle, anche uh leggero nevischio è caduto questa mattina su Aosta: al & trattato, però, di una precipitazione di breve durata, che non ha neppure imbiancato le strade. In molte vallate laterali,, invece, la navicata è stata più abbondante; stasera il maltempo perdurava ancóra su varie zone. Le temperature 'minime di oggi, sono state registrato a Valgrisanche, Rhèmes e Valsavaranche con, —10°, al Breuil, Courmayeur e La Thuile con —5°, Champoluc e Gressoney con —2°. In queste due ultime località si è avuta una forte precipitazione di' oltre 50 centimetri di. neve; negli altri centri, invece, si è trattato Bolo di nevischio. . Bardonecchia, 3 dicembre. Improvviso è stato, il ritorno del cattivo tempo dopo quattro giorni di sole 'tiepido. Oggi alle 17, il termometro segnava-—6°; dalle prime ore del mattino nevica. Sul campi di sci l'altezza della neve varia dai 70 centimetri del Colomion al 140 centimetri dello Jafferau. Negli alberghi, nu morose sono le. prenotazioni e le richieste per domenica e lunedi, specialmente da parte di milanesi, in occasione della festa di Sant'Ambrogio. Le seggiovie funzioneranno a pieno ritmo. Alessandria, .3 dicembre. Tra ieri e oggi la tempera tura si è notevolmente, abbas sata; raffiche di vento gelido si sono succedute senza tregua. La temperatura minima N a di lunedi scorso era di 7,5 e stamane è scesa a 1,5; massima 5°. Anche nella zona di Novi Ligure la temperatura si è abbassata improvvisamente di parecchi gradi: 11 termometro nella-giornata si è mantenuto sullo zero, soffia un gelido e forte vento di tramontana dall'alta vallata del Borderà e sui monti dell'Appennino ligure-piemontese il freddo è intenso. Segnalate punte minime sino a —6°; nel pomeriggio è cominciato a nevicare. Luino, 3 dicembre. Freddo e nubi sul Verb'ano, dopo un novembre mite e soleggiato. Dalle prime ore di stamane, si sono avute ripetute spruzzate di nevischio sulle alture « nelle vallate; flocchi di neve sono caduti anche su Luino e 1 vicini centri rivieraschi; bufere di una certa intensità, specialmente nel tardo pomeriggio, si Bono registrate sull'intera cerchia di monti che fanno corona al bacino del Lago Maggiore. Trieste, 3 dicembre. Dalla notte scorsa il freddo è giunto anche nella nostra città. Masse di aria fredda continentale hanno fatto abbassare notevolmente la temperatura. Questa mattina alle ore 7 il termometro ha segnato la punta massima di 0.4. Alle ore 12, col cielo sereno, il termometro ha segnato 1,8. La bora ha iniziato a soffiare ieri pomeriggio e ha continuato per tutta la giornata, raggiungendo alle ore 7,30 di stamane la velocità massima di 73 chilometri orari. L'ondata di freddo si è fatta sentire per la prima volta anche nella zona Polesana. Il cielo è sereno, ma 11 termometro stamane è sceso a Rovigo a 2 sotto zero. Nel delta soffia una gelida bora con raffiche di 50 60 chilometri orari, mentre nelle campagne si è avuta la prima brinata. Nel Trentino il termometro ha oscillato In alcune località tra i 6 e 10 gradi sotto zero. Al Passo del Faizarego, nelle' Dolomiti, si sono raggiunti 1—18.