Nove persone in Tribunale per offese al Capo dello Stato

Nove persone in Tribunale per offese al Capo dello Stato Nove persone in Tribunale per offese al Capo dello Stato . Avrebbero partecipalo agli schiamazzi durante il Concorso Ippico di Piazza di Siena • Alcuni nobili difendono gli imputati Roma, 3 dicembre, Dinanzi alla 2* sezione della Corte d'Assise, presieduta dal dott. Antonio -Napolitano, si è Iniziato 11 processo contro Nic- codemo Furfaro, Mario Francesco Capone, Riccardo Morelli, Vincenzo Capasso dèlie Pastene, Giorgio Ciucci, Andrea Volpe, Francesco Salvi, Giuseppe Mancuso e Mario Nuti, imputati di aver offeso Sonore ed il prestigio del Presidente della Repubblica. Secondo l'accusa le nove persone avrebbero partecipato alla gazzarra inscenata da alcuni facinorosi nel confronti del Capo dello Stato In occasione del « Gran Premio delle Nazioni » svoltosi, il due maggio acorso, a conclusione del concorso ippico di Piazza, di Siena a Roma. Dopo la breve relazione sul fatti sono stati Interrogati gli imputati, 1 quali quasi concordamente hanno proclamato la loro innocenza. Lo studente Niccodemo Furfaro ha detto: « Non fischiai e non gridai parole Ingiuriose contro il Presidente della Repubblica, Mt limitai ad urlare all'indirizzo di un cavaliere tedesco, il quale non riusciva a tener fermo li proprio cavallo ». Mario Francesco Capone' ha detto di non aver fischiato. Ha però ammesso di aver partecipato al coro di grida levate si dal settore dove egli si trovava e di avere urlato «Scendi, scendi! », in quanto riteneva che 11 Presidente della Repubblica non sarebbe sceso sulla piazza per premiare la squadra vincitrice. Ha confermato anche di aver gridato la frase «Via, via» perché «gli sembrava inutile > che le automobili fossero state introdotte nella pista per rilevare, il corteo presidenziale. Riccardo Morelli, studente liceale, ha sostenuto di non aver fischiato e di non aver gridato contro 11 Presidente, Vincenzo Copasso non solo ha negato ogni ' addebito ma ha detto di disapprovare gli inde corosl schiamazzi inscenati da una parte del pubblico contro il Capo dello Stato. Gli Imputati Ciucci. Volpe, Mancuso, Nutl e Salvi, quest'ultimo un colonnello, della riserva di 60 anni, si sono dichiarati Innocenti. Sono stati poi interrogati al cuni testimoni tra 1 quali gli agenti e i funzionari di polizia che assistettero al concorso ippico. Essi hanno raccontato come si svolsero i fatti e han no dichiarato di aver ricono soluto gli imputati fra coloro che avevano partecipato alla chiassata contro il Presidente della Repubblica. In favore degli accusati hanno deposto alcuni nòbili, tra 1 quali il conte Utanlupo Del Bono, 11 principe don Rufo Ruffo della Scaletta, 11 marchese Cosimo Dragonettl, 11 duca Carlo Frezza di San Felice. Il processo continuerà domani.

Luoghi citati: Roma, San Felice, Siena