E' cominciato il servizio della musica per telefono

E' cominciato il servizio della musica per telefono E' cominciato il servizio della musica per telefono Roma, 1 dicembre. Il nuovo servizio radio di filodiffusione ha avuto inizio ieri, sui tre « canali » previsti per ora dal programma apposito che comprendono tre diverse emissioni : « Antologia ' musicale » (dalle 9 alle 14,30) ; « Auditorium » (con possibilità di spelta, dalle 8 alle 23,15); < Musica leggera » (con facoltà di scelta dalle 7 alle 0,45). Per quanto già in atto, la filodiffusione si pub considerare ancora in fase sperimentale, poiché 11 numero degli abbonati è finora trascurabile. SI sa, ad esempio, che a Roma i privati che hanno ottenuto finora l'allacciamento sia- no una diecina Molte invece sono state le richieste di chiarimenti e informazioni circa il servizio e il modo di ottenerlo. Specialmente interessati ad allacciarsi alla filodiffusione sembrano 1 negozi .di vendita di apparecchi - radio che necessitano, per le audizioni della clientela, di avere continuamente a disposizione emissioni di genere musicale, come quelle fornite esclusivamente dai tre canali funzionanti che prevedono appunto programmi di musica sinfonica, lirica, da carne- ra, corale e strumentlstlca, nonché di canzoni e musica da ballo. I servizi informativi della Rai non hanno per ora raccolto ancora i dati relativi agli abbonamenti ih possesso dei quattro centri ove il servizio è In atto. E' noto infatti che . la filodiffusione funziona esclusivamente per ■ le città di Roma, Milano, Napoli e Torino, E' . noto del. pari che . l'allaccio) possibile unicamente per gli utènti di telefono singolo e non in duplex (limitazione che influirà sull'incremento degli abbonati), costa complessivamente 42 mila litale cifra è costituita da «una tantum » di 27 mila lire'-da versarsi all'atto della domanda e dal prezzo dell'apparecchio rivelatore che consente l'ascolto sui normali apparecchi radiofonici, ..fissato in 15 mila lire.

Luoghi citati: Milano, Napoli, Roma, Torino