Quattro vagoni e una cisterna escono dai binari a Carrara

Quattro vagoni e una cisterna escono dai binari a Carrara Quattro vagoni e una cisterna escono dai binari a Carrara Il convoglio si è sfasciato - Danni per molti milioni di lire Carrara, 28 novembre. Un pauroso deragliamento ferroviario è avvenuto stanotte, a pochissima distanza dalla fermata della zona industriale carrarese, su un binarlo di smistamento. Il sinistro (sono usciti dalle rotale quattro vagoni e una grossa cisterna per 11 trasporto di derivati del petrolio) sarebbe avvenuto per un errore di manovra. Erano da poco passate le tre di questa notte quando gli abitanti del. rione venivano destati di soprassalto da un forte boato seguito da una. serie di altri colpì. Gli abitanti, colti di sorpresa e spaventati anche dalle grida dei ferrovieri e dalle brusche frenate di una macchina in manovra, abbandonavano precipitosamente le case credendo si trattasse di un terremoto. Quello ch'era successo sul binario lo sì poteva constatare poco tempo dopo quando, al lume delle torce elettriche, si scorgeva un groviglio di lamiere di ferro e di rotaie divette: un vagone era stato letteralmente proiettato a parecchi metri dal punto di deragliamento mentre la cisterna, scaraventata lungo la scarpata, era rotolata fino a qualche metro dalle case. Nella sua corsa la cisterna aveva trascinato un vagone che si è fracassato contro altri due.. Il binario morto e 1 suoi dispositivi di frenaggio sono andati praticamente distrutti: il danno provocato non è stato ancora calcolato ma sì crede ascenda a parecchi milioni. Fortunatamente, data la tarda ora e poiché si trattava di vagoni in attesa di carico, nessuna persona'era a bordo: non si devono quindi lamentare vittime.

Luoghi citati: Carrara