Infondate tutte le accuse contro l'architetto rigotti

Infondate tutte le accuse contro l'architetto rigottiidi Infondate tutte le accuse contro l'architetto Rgotti Dorante una sedata del Consiglio comunale .'ing. Todros (pei) affermò che il noto urbanista aveva subordinato il piano regolatore ad interessi privati La magistratura ha. chivlato la denuncia « per le irregolarità sul (Plano regolatore di Torino », Ordinando che, non 'sia iniziata azione penale contro l'architetto prof. Giorgio Risotti, docente di urbanistica al Politecnico è membro ' della. Commissione esecutiva per lo studio del plano'regolatore; e contro la sua assistente architetto Rosa Maria Renogilo. La Istruttoria era stata aperta dopo che il sindaco avv. Pevron aveva fatto pervenire alia Procura della Repubblica i verbali della seduta del consiglio comunale del SO marzo scorso che riportavano 1 rilievi mossi dal consigliere comunista ing. Alberto Todros in merito al plano regolatore. L'ing. Todros aveva osservato Che c alcune zone erano state trattate Con un riguardo del tutto particolare » Insinuando come spiegazione che' il trattamento « era conseguenza di unn condotta poco corretta del prof. Rlgottl e dell'arch. Renoglio». : suol rilievi si indirizzavano soprattutto sulla, zona di Mirafloi-I di proprietà in parte della'società per azioni a Campo di Mirafiori » (dove sorge l'ippodromo), In parte dell'aw. Carlo Marangoni. Sesondo un • primo progetto del plano regolatore quell'area avrebbe dovuto essere destinata a zona verde, successivamente fu deciso di dichiararla zona residenziale, quindi fabbricabile. La diversa designazione, che andava a vantaggio del proprietari perché si vedevano valorizzare I loro terreni, sarebbe stata favorita dal prof. Bigotti. L'Ingegnere Todros riferiva che 11 professor Bigotti'aveva preparato il progetto unitario, di lottizzazione del terreni per Incarico della società c Campo Mirafiori » e dell'avv. Marangoni, e poi aveva tenuto conto di questo progetto nel redigere il plano' regolatore. In altre- parole 11 piano regolatore sarebbe stato subordinato in modo illecito a interessi privati. Quando già l'istruttoria era In corso, ring. Todros aveva indicato al magistrato altri rilievi. Per la zona di corso Vercelli 11 plano regolatore aveva previsto la destinazione a parco pubblico, poi la commissione esecutiva accolse 1 ricorsi presentati dai proprietari del terreni che protestavano per essere stati danneggiati. Della commissione faceva parte 'anche il prof. Rigotti, il ricorso accolto era stato preparato dalla architetto Renoglio. Su quest'ultima ring Todros riferi un grave episodio ed Indicò i testi : essa avrebbe richiesto « un compenso extraprofessionale » di un milione per preparare .il progetto, di ricorso del proprietari dei tei enl tra corso Taczòli e corso Or bassano. L'Istruttoria . è stata condotta dal consigliere dott. Lombardi e dal sostituto procuratore dottor Bosso, che ha redatto la lunga documentata motivazione. E' statò un lavoro delicato e complesso. E la conclusione è che nessun addebito può essere rivolto alla correttezza professionale del prof. Bigotti e della arch. Renoglio. Tutte le accuse sono risultate infondate. Per la zona di Mirafiori il passaggio di destinazione da zona verde .a zona residenziale è statò determinato, tra l'altro, dàlia impossibilità del comune di trovare la somma necessaria per l'esproprio dei terreni. E' stato provato in modo certo che 11 professor Bigotti ebbe 1 primi incontri con la società e Campo di Miraflori » e con l'avv. Marangoni per il progetto di lottizzazione dell'area, soltanto dopo che 1 lavori della comminatone per li plano regolatore erano stati conclusi e che 11 piano attendeva di essere approvato, dalla giunta e dal consiglio comunale. I testi indicati dall'lng. Todros hanno smentito ■ che l'arch. Renoglio abbia preteso un milione per « un compenso extra professionale» che avrebbe lasciato adito a chi sa quali supposizioni. Cosi sono cadute le altre accuse. il dott. Bosso, sostituto procuratore della Repubblica riconosce che l'ing. Todros « non ha agito In mala fede», però aggiunga che c forse sarebbe stata opportuna una più attenta ed approfondita indagine sugli episodi riferiti, .tenendo: presenti gli atti relativi al lavori compiuti dalle varie commissioni... e non . accogliendo immediatamente, senza sottoporle ad un vaglio più rigoroso, le voci - di coloro che sono stati colpiti nei loro interessi patrimoniali dal plano-regolatore». Difensore del prof. Bigotti era l'avv. Barosio, difendevano Parchitetto Renoglio gli avv. Gilllo s Quaglia.

Luoghi citati: Torino