Permessa l'importazione dall'estero di ogni tipo di vaccino contro la polio di Enrico Altavilla

Permessa l'importazione dall'estero di ogni tipo di vaccino contro la polio l'annuncio del ministro Monaldi in un'agitata seduta della Camera Permessa l'importazione dall'estero di ogni tipo di vaccino contro la polio E' allo studio l'opportunità di una quarta iniezione - "Non prevedo una gravai epidemia nella prossima estate; in ogni caso attueremo piani d'emergenza,, - Attacchi delle sinistre tra clamori e urla.-1 deputati unanimi votano un o.d.g. chiedendo la vaccinazione gratuita entro la primavera a tutti i bimbi fino ai3anni e la riduzione del prezzo del vaccino (Nostro servigio particolare) Roma, 26 novembre. Bastano le tre Iniezioni di vaccino per assicurare al bambini l'immunizzazione contro la. poliomielite? Non sempre. Parlando oggi alla Camera, il ministro della. Sanità, Monaldi, ha detto che finora.l'efficacia controllata del vaccino oscilla fra il 66 e 11 75 per cento e che una quarta Iniezione < di richiamo > potrebbe essere necessaria per garantire la pièna immunizzazione. Il problema è allo studio del medici americani, 1 quali non sono ancora' giunti ad una conclusione. Di conseguenza 11 sen. Monaldi non ha potuto rispondere al presidente Leone, il quale gli domandava quale potrebbe essere la data più' indicativa per la quarta iniezione. E qui va ricordato Che Leone ha un figlio di undici anni che è stato colpito . dalla poliomielite già da qualche tempo. Il vaccino italiano — ha' ag giunto 11 ministro — presenta un margine di validità superiore, a quello del vaccini Un. portati. In particolare il va.ccino Salk è facilmente deteriO' rabile e richiede controlli severissimi per'la determinazione dell'innocuità, sterilità a attività. La sua validità è limi, tata a sei mesi e sono necessarie particolari condizioni di mantenimento. Il sen. Monaldi ha poi dichiarato che non esistono Interferenze biologiche fra vaccinazioni di tipo-di verso, Sicché non si ravvisano controindicazioni per vaccinazioni simultanee antivaiolosa, antidifterica, antipolio. Tuttavia, poiché l'antivaiolósa porta tal volta a reazioni,. appare consigliabile tenerla distinta dall'antipolio, alla quale, naturai• mente, va data la precedenza Noti è neanche 'necessario — ha dettq Monaldi ' — l'esame schermograflco .-' dell'apparato respiratòrio prima della vaccinazione La seduta alla.Camera si è svolta in un'atmosfera infuocata, che ha portato a polemiche continue fra gli oratori della sinistra (tutti medici), il ministro e il monarchico Cremisini, che è un industriale farmaceutico., Le interruzioni sono divenute, più continue e .gli epiteti più violenti quando Monaldi ha affrontato 11 problema del prezzo del vaccino. Subito J?*jett*i'-.gll 'gridato'. «AlzV Tà ybcey.'ÒJt naldi, e si fàccia ben sentire dal ministro Bo >, facendo «illusione ad una dichiarazione del ministro Bo, 11 quale avrebbe sostenuto che il prezzo del vaccino è ancora troppo alto. Dopo avere parlato del contratto stipulato con l'Istituto Sieroterapico di Napoli (I.s.l.), perché si dubitava dell'efficacia del vaccino americano, il ministro ha detto che è stato possibile portare il prezzo da 1200 a 850 lire (il che, va ricordato, ha provocato un ricorso dell'I.s.l. al Consiglio di Stato). Il prezzo è inferiore a quello praticato in Francia e in Svizzera. Fino al 23 ottobre erano state distribuite 871.621 doal e dopo questa data, quando è stata, cioè, iniziata la distribuzione controllata, sono ' state distribuite altre 1.509.056 dosi. Non era possibile importarne altre prima di assicurarsi eguali quantitativi per le seconde e le terze iniezioni. Già ora alcune fabbriche americane, . come la .Parke-Davis, non possono far fronte agli impégni assunti. " A questo punto Fajetta Io ha interrotto nuovamente dicendo: «Ma lei, quando paragona 1 prezzi delle fabbriche straniere a' quelli delle fabbriche italiane, conosce i prezzi' di produzione di quelle aziende o almeno delle nostre? >. Monaldi gli ha risposto di non conoscerli, provocando nuovi "clamori delle sinistre. Altri clamori . sono sorti: quando Monaldi ha parlato di un deputato che, secóndo le acsuse di un'agenzia di stampa, avrebbe consigliato ad una ditta farmaceutica di non rivelare al Comitato del prezzi i costi di produzione. Monaldi ha dato comunicazione di una. lettera della ditta nella quale il fatto viene negato, ma poiché'la lettera è stata scritta dopo la pubblicazione delle accuse (e cerne poteva essere stata scritta prima?) i comunisti hanno nuovamente gridato: «U governo è'colpevole di avere impedito l'importazione del vaticino facendo guadagnare oltre un miliardo all'Etiti»; Monaldi ha detto poi di non temere una grave epidemia nella prossima estate: in ogni caso plani di emergenza saranno attuati nelle grandi città per il ricovero e verrà'ampliato 11 servizio di auto-ambulanze per il .trasporto dei malati della provincia negli ospedali cittadini. Per ora soltanto diciotto province dispongono di polmoni d'acciaio (che sono in tutto I duecentouno, di cui quarantadue a due posti); ma si spera di fornire al più presto ogni provincia di un nunero adeguato di polmoni d'acciaio. Verranno, istituiti nuovi centri di recupero fisico: uno di essi sarà affidato all'Opera < Don Orione », -un altro alla «Pro Juventute» « Fino a quel giorno che cosa verrà fatto per 1 bambini colpiti?» — ha domandato Pajetta. Monaldi gli ha risposto: « Andremo Innanzi con i centri già esistenti». Pajetta ha replicato: « Allora lei rinuncia * difendersi dalle gravi accuse che le abbiamo mosse?». Monaldi: «Tocca a voi provare' queste accuse.' In quanto a me dirò come Cristo che io sono quel che sono al cospetto di Dio, qualsiasi cosa dicano di me gli avversàri >. - i comunisti hanno Insistito urlando ogni volta che Monaldi tentava di rigettare l'accusa di connivenza con le ditte farmaceutiche, e il presidente Leone è dovuto intervenire dicendo alle sinistre: «Voi rasentate i limiti dell'Inciviltà». Monaldi ha concluso dicendo che non crede opportuno per ara rendere, obbligatoria' la vaccinazione e che non è possibile farla praticare gratuitamente, anche se va riconosciuto che gli enti mutualistici non rie rimborsano le spese, e Infine ha dichiarato di aver permesso l'importazione di ogni tipo di vaccino. Durante la replica del comunista- Natoli si è avuto un altro incidente per cui Leone ha dovuto minacciare di sospendere la seduta. Natoli ha detto: « E' vero o non è vero che già in settembre, prima che venisse diminuito 11 prezzo del vaccinò, alla dogana dell'aeroporto di Clamplno, si trovavano fiale di vaccino americano offerte a lire 232? ». Monaldi: «I suol dati, on Natoli, sono esatti' soltanto In parte». Natoli: < Mi sa dire se sia vero che l'I.s.l. (Istituto Sieroterapico) si sia rifiatato di fornire al governo gli elementi necessari per consentire una valutazione sul prezzo di costo del vaccino?». Monaldi: «Non lo so». Queste parole hanno provocato una chiassata lunghissima per un palo di minuti: i clamori sono stati tali che non si è neanche sentito il campanello del presidente. Tornata la calma, Monaldi ha chiarito che. l'I.s.l. doveva aver fornito gli elementi sul prezzo di costo al momento della registrazione' del prodotto, come stabilisce la legge, ma che egli non sapeva se tali elementi fossero stati controllati di recente. Ha poi aggiunto che entro la prossima estate tutta la popolazione''Scolastica sarà vaccinata e che la vaccinazione sarà gratuita;per 1 meno abbienti; se sarà 'possibile' 11 governo ridurrà ancora 11 prezzo del vaccino. I comunisti glb'hanno gridato di dimettersi le Monaldi ha risposto: «Se lai Camera giudicherà che 'la , mia opera al governo è inutile, sarò ben lieto di tornare a -casa: rènderei felici i miei allievi ed i miei pazienti ». Nuovi clamori hanno costretto li presidente Leone ad interrompere la seduta: la sospensione è servita a calmare gli animi, e quando nei corridoi èi stato ricordato II tragico episodio della morte quasi contemporanea delle quattvo sorelline di Avellino, i .deputati di tutte le parti si ' sono messi d'accordo su mi ordine del giorno approvato all'unanimità, ' con cui il governo viene invitato: ■ a) a vaccinare gratuitamente mirro la prossima primavera tutti i bambini Ano ai tre tinnì; b) ad estendere la vaccinazione a tutta la popolazione scolastici non appena ciò sarà possibVie; e) a permettere le importazioni di vaccino; d) a diminuire II prezzo del vaccina, stesso; . e) a prendere nuove misure per l'assistenza postmalattia al bambini poliomielitici. Naturalmente l'ordine del giorno non impegna 11 governo ad -eseguire 1 desiderata della Camera, ma l'unanimità registrata nella votazione e la. gravità del problema fanno pensare ohe verranno prese al più presto le dlsposlaionl per dar vita alle raccomandazioni del Parlamento. Il Senato' ha approvato il concorso delio Stato per 350 milioni per l'ammasso della ca nana nenia campagna l957-'58 dopo che il ' ministro Ferrari Aggradi a.yeva ricordato le difficoltà in. cui si trova il settore canapUero per la concorrenza del lino e delle fibre artificiali. Lo stesso Ministro ha promesso provvedimenti per la crisi del settore degli agrumi. Domani il Senato inlzierà la discussione sul decreto per la « liberalizzazione dei mercati all'ingrosso ». Enrico Altavilla _—

Luoghi citati: Avellino, Francia, I.s.l., Napoli, Roma, Svizzera