I premi letterari a Parigi

I premi letterari a Parigi I premi letterari a Parigi 11«Fémina» alla scrittrice Frantoi se Mallet Joris per il romanzo «L'Empire Céleste»;il «Médicis» a Claude Ollier per «La mise eri scène» (Nostro servìzio particolare) Parigi, 24 novembre. Le grandi corse letteràrie di fine d'anno sono cominciate oggi con l'attribuzione del Premio Femina a Francolse Mallet Joris per il libro L'Empire Celeste e del Premio Mediala a Claude Ollier, per 11 volume La mise en scène. Il Premio Médicia è nato proprio oggi ed ha l'ambizione di essere « gemello» dell'altro, nato nel 1904, giacché il suo scopo è appunto di compensare l'autore di avanguardia di qualche, libro che meriterebbe 11 Fémina e che non ì'ha ottenuto, come avviene col Premio Renaudot ri-, spetto al Goncourt. E' dotato di 333.333 franchi, dati dall'Italiana Gala Barblsan, che vuole fare' del Premio Mèdieis una manifestazione Italo-francese. La battaglia per l'attribuzione del Fémina è stata, come sempre, asperrima. Le nove dame che componevano la giuria sono giunte una dopo l'altra verso mezzogiorno e mezzo, al Circolo Interalleato: prima è arrivata Simone, che al chiama in realtà Paulina Benda, e presiedeva la riunione, seguivano Germaine Beaumont, Jeanne Galzy, Agnès de La Gorce, Camilh? Marbo, Clalre St. Soline, la contessa de Pange, la duchessa de la Roche- roucauld e Claude Aragonnes. Sedute attorno alla tavola per la tradizionale colazione, le nove .dame hanno discusso per oltre due ore. Due gruppi si affrontavano,-capeggiati uno da madame Simone, che- sosteneva 1 meriti del libro Le repos du guerrier, di Christiane de Rochef ort,v e l'altro dalla duchessa de la Rochef oucauld che vantava quelli de L'Empire Celeste di FrangoÌ3e Mallet Joris, affermando inoltre che il fémina non poteva premiare un libro (Le repos du guerrier) scritto in modo «crudo», e in cui l'eroina si rassegna alla fine ad essere la schiava di un erotico ubriacone. Soltanto al settimo scrutinio la duchessa è riuscita a far prevalere il suo punto di vista con cinque voti a Frangolse Mallet Joris contro due a Marguerite Duras per Sfoderato cantabile e due a Christiane ' de Rochefort. Verso le 14,30 la vincitrice riceveva per telefono l'annuncio della sua vittoria, e mezz'ora dopo, dinanzi a più di cento giornalisti, era abbracciata da madame Simone. In montgomery grigio, e con le calze di traverso, Francoise Mallet Joris si è sforzata di rispondere alle cento domande che le furono fatte nello stesso tempo. E' una giovane donna di 29 anni, blonda e timida, moglie del pittore Jacques Delfau, e madre di tre bimbi, ma ha già cinque romanzi al auo attivo. Quello pubblicato oggi racconta le vi cende di un pianista tradito dalla moglie e tubercolotico che suona in un caffè di Mont- parnasse. L'Empire Celeste, titolo del romanzo, è il nome di un ritrovo dove egli si incontra con gli amici e scrive segretamente il suo «diario» o meglio il diario dell'uomo ch'egli vorrebbe essere. Un minutp dopo il voto delle dame del Fémina, la giuria del Médicia, che si trovava riunita al ristorante italiano Alexandre, a St. Germain-desPrés, decideva di attribuire 11 suo Premio a Claude Ollier per il libro La mise en acène. La giuria del. Afédicia è composta di cinque uomini e di cinque donne, precisamente l'autore drammatico Fellcien Marceau, gli scrittori Pierre Gascard, Alain Robbe - Grillet, Jean Pierre Giraudoux (figlio del noto scrittore), René Alberès (critico che risiede a Firenze), Gala , Barblsan, Dominique Aury. Denise Bourdet (vedova del famoso drammaturgo), Frangoise Mallet Joris (l'odierna vincitrice del Fémina) e Natalie Sarraute. L'autore Claude Ollier che appartiene alla , nuova acuoia letteraria di St. Germain-desPrés. è nato nel 1922 e Parigi, ed entrato nell'amministrazione statale è attualmente In un ministero: « Un posto — diceva un candidato sfortunato, ripetendo una battuta della commedia Vient de paraltre — dove si è tranquilli per seri- vere»v- 1. m. Francoiss Mallet (Tele!

Luoghi citati: Firenze, Francolse, Frangolse, Parigi