Il regolamento del campionato varato dal presidenti di serie A

Il regolamento del campionato varato dal presidenti di serie A Il regolamento del campionato varato dal presidenti di serie A Die retrocessioni e due promozioni - Semi-prolessionismo per b C - Colloqui too Zanli (Dal nostro corrispondente) Roma, 21 novembre. I presidenti delle società di Serie A, riuniti oggi a Roma hanno gettato le basi del riordinamento del settore professionistico e di quello semi-professionistico. Le loro proposte saranno recate mercoledì prossimo, 26 novembre, a Zauli da un "comitato ristretto: esse sono contenute in un documento « segreto» affidato a Siliato, che di tale comitato farà parte. I particolari non si conoscono quindi ancora, ma «grosso modo» 11 documento contiene .un progetto riorganizzativo del sistema professionistico e uno di quello semi-professionistico: il primo sarebbe limitato alle Serie A e B, con due retrocessioni e due promozioni; il secondo invece — d'accordo con le società di Serie C — riguarda detto settore, con un organico che non è stato ancora studiato definitivamente, ma che dovrebbe articolarsi sui sei gironi con sedici squadre A grande maggioranza é stata respinta una proposta per la disputa del campionato di Serie A a gruppi divisi dopo un girone unico di andata. Nel corso della riunione è stato pure approvato il contratto stipulato cori la «Raitv» per la teletrasmissione di brani filmati di partite di calcio « per la radiocronaca diretta del secondi tempi dietro versamento di un canone annuo di 66 milioni, per un totale quindi di 240 milioni in natttito t'accordo prevede la iarata di quattro anni. ■Le società infine, nel documento d* presentare a Zauli, mvittiuoio pttcìa* richiesta alla Figc perché attraverso percentuali degli introiti del « Totocalcio» alle società possano essere sistemati i «deficit». Il documento contiene infine il punto di vista delle grandi società sul problema della netta separazione fra . professionismo, di competenza della Lega nazionale, e dilettantismo, di competenza della Federazione. 'In serata i partecipanti alla riunione si sono recati alla sede federale dove hanno reso al commissario straordinario dott.'Zauli una visita non di pura cortesia, anche se ufficialmente egli riceverà la loro delegazione solo fra qualche giorno, ma per confermargli fin d'ora la generale volontà di leale e completa collaborazione. Ai lavori odierni hanno partecipato il commissario alla L.N. Pasquale, Mandelli (Juventus), Rubatto e Lievore (Talmone - Torino) anche in rappresentanza dei dirigenti alessandrini assenti, Brunetti (Bari), Bovina (Bologna), Befani (Fiorentina), Gadolla (Genova), Moratti (Inter), Sonda (Lanerossi-Vicenza), Siliato (Lazio), Spadacini (Milan), Cuomci (Napoli), Pollazzi (Padova), Gianni, D'Arcangeli e Startari (Roma), Ravano (Sampdoria), Columni (Triestina), Marra (Spai) che rappresentava anche l'« Udinese g. n.