Hanno rischiato la morte per una bombola di gas

Hanno rischiato la morte per una bombola di gas Hanno rischiato la morte per una bombola di gas II dramma di 2 anziani fratelli Uno riesce ad invocare aiuto Alle 15 di ieri la signora Margherita Martinelli, abitante al pianterreno .rialzato di via Cosmo 9, udjva alcuni colpi battuti sul muro che divide il suo alloggio da quello del fratelli Pietro Bersezlo di 78 anni e Lorenzo di 73, .entrambi pensionati. Con i colpi la signora Martinelli avvertiva anche una voce soffocata che balbettava: «Aiuto... Aiuto...». Dopo un attimo di perplessità, la signora usciva sul ballatolo. In quello la porta del Bersezio si apriva bruscamente e sulla soglia, barcollando, compariva il Lorenzo, pallidissimo, stravolto. «Cosa e successo?» chiedeva-la Martinelli cui s'era unita un'altra vicina, la signora Giuseppina Bonada. «Il gas... — mormorava il Bersezio. — Presto;., mio fratello... salvateio.»» e s'accasciava svenuto. Accorrevano parecchi inquilini. Il Pietro Bersezlo giaceva sui pavimento, con le braccia larghe. Respirava a fatica. In tutto l'alloggio c'era un forte odore di gas. La signora Bonada si precipitava a telefonare alla Croce Verde: pochi minuti più tardi un'ambulanza era sul posto'e i due fratelli venivano trasportati alle Molinette. Il Lorenzo si rimetteva quasi subito e i medici lo giudicavano guaribile In un paio di giorni: il Pietro, pur non essendo grave, doveva essere ricoverato in osservazione. Il brigadiere Prezzi del commissariato Borgo Po ha svolto una breve Inchiesta. E' risultato che ieri mattina i due fratelli, trasferitisi da Cuneo a Torino cinque giorni or sono, erano andati a com. T8"1 T1, a Kas •aUmBnt.aìa da bombola. • L'avevano usata sin °ltre. mexx°eiorno- »«>«, ,'"e'anò spenta: ma poco pratici del fini Izlonamento, s'erano dimenticati di ' chiuder bene la chiavetta. Lentamente Il gas aveva invaso l'alloggio. I due fratelli, verso le 14, erano andati a riposarsi: alle 14 e 46 circa il Lorenzo s'era svegliato con un fortissimo mal di testa e senso di nausea. S'era tirato su, aveva capito cosa stava succedendo. Al lora aveva cominciato a battere sul muro e a Invocare soccorso.

Persone citate: Bersezio, Bonada, Giuseppina Bonada, Margherita Martinelli, Martinelli, Pietro Bersezlo

Luoghi citati: Cuneo, Torino