Straziante morte di una bimba che pareva guarita dalla polio

Straziante morte di una bimba che pareva guarita dalla polio Straziante morte di una bimba che pareva guarita dalla polio / genitori sono inebetiti per il dolore: cinque mesi fa morì loro un altro bimbo di polio, e anni addietro il primogenito • Ora sono soli Cuneo, 17 novembre. - Due fratellini, un bimbo ed una bimba, sono morti a poca distanza uno dall'altro, colpiti quasi sicuramente da poliomielite. Un loro terzo fratello era deceduto di malattia qualche anno fa. I genitori sono rimasti tremendamente Boli. La famiglia cosi crudelmente visitata dalla sventura è quella del ferroviere Giovanni Dalmasso di 39 anni, abitante in1, via Schiapparelli 7. Staeera egli e la moglie, Benvenuta Pizzo di 37 anni, sono stati visitati da innumerevoli persone: la disgrazia ha provocato in città un'ondata di grande commozione e di sgomento, Perso il primogenito tempo addietro, 1 due sposi avevano ritrovato la serenità con il loro piccolo Giancarlo di quasi quattro anni e Lauretta di -lire. Ma in una notte dello scorso giugno 1 due bambini si svegliarono delirando: erano madidi di sudore, il volto congestionato, la febbre altissima. All'alba accorse un medico e formulò la diagnosi temuta: poliomielite. I piccini furono sottoposti a tutte le cure possibili; ma Giancarlo non pi riprese più. Mentre egli spirava, Lauretta riusciva a superare la crisi. In agosto il ferroviere Dalmasso e sua moglie, con la piccina- che pareva definitivamente guarita, lasciarono la casa di corso Galileo Ferraris, dove avevano perso due creature e dove troppi ricordi parlavano di loro e si trasferirono-nella villa di un cognato in. via Schiapparelli. Lauretta sembrava felice; i genitori non temevano più per lei, credendola immunizzata. La scorsa settimana Invece la bimba cadde malata: gli stessi ossessionanti sintomi di giugno. Diversi medici la visitarono: poliomielite? Ja prò-, gnosi rimase incertar"~ma la bimba venne subito,ricoverata nel < reparto infettivi > di piazza d'Armi. Il primario prof. Revelli ed 11 suo assistente non hanno praticamente mai lasciato sola la piccola malata, né di giorno né di notte. Ma tutto è stato inutile. Invocando la mamma che non poteva starle vicino, Lauretta alle 8 di questa mattina è spirata nel suo lettino d'ospedale. Domani alle 10 si svolgeranno 1 funerali nella parrocchia del Cuore. Immacolato di Maria. Quindi la salma della bimba sarà tumulata nel camposanto dove già riposano 1 suol due fratellini.

Persone citate: Benvenuta Pizzo, Dalmasso, Giovanni Dalmasso, Revelli