Monito americano a Mosca per attacchi ad aerei degli S. U.

Monito americano a Mosca per attacchi ad aerei degli S. U. Monito americano a Mosca per attacchi ad aerei degli S. U. Gli incidenti sol Baltico e presso il Giappone - Un caccia rosso ha aperto il fooco - Reazione in caso di onore aggressioni Washington, 17 novembre. Il governo degli Stati Uniti ha ammonito oggi la Russia che gii aerei militari america.ni si difenderanno se continueranno ad essere attaccati o minacciati da apparecchi da caccia sovietici. Il monito è contenuto in una energica nota di protesta che il Dipartimento di Stato ha trasmesso a Mosca e nella quale si di chiara che il 7 e l'8 di questo mese aerei da caccia sovietici hanno attaccato due volte un apparecchio della aviazione americana in volo sul Mar Baltico. In tre separate occasioni, altri caccia russi hanno condotto, a poche ore di distanza dal primo incidente, « simulati attacchi» senza però aprire il fuoco contro un apparecchio americano in volo sul Mar dei Giappone. La nota del Dipartimento di Stato è stata consegnata al governo dell'Urss il 13 di questo mese, ma è stata resa pubblica soltanto oggi. Il documento afferma che l'incidente sul Baltico è avvenuto a circa 105 chilometri dal più vicino territorio sovietico' méntre gli « attacchi simulati » sul Mar del Giappone sono stati con. dotti in un punto situato a un . centinaio di chilometri dal territorio dell'Urss. La comunicazione dichiara tra l'altro: «Nonostante le pericolose e provocatorie mano vre di apparecchi da caccia sovietici contro aerei americani nello spazio aereo internazionale, lontano dalle frontiere sovietiche, i velivoli americani si sono astenuti in ciascuna occasione dall'aprlre il fuoco e non hanno in alcun modo minacciato gli aerei russi. Tuttavia, se questa pericolosa tattica verrà ripetuta in futuro da caccia sovietici in vicinanza di apparecchi americani e nello spazio aereo internazionale, .11 governo sovietico deve essere Informato che 1 comandanti dei velivoli americani avranno istruzione, di applicare qualsiasi azione difensiva che essi ritengano necessaria ed appropriata». Il Dipartimento di Stato non ha indicato 1 tipi degli aerei coinvolti negli incidenti, limitandosi a comunicare che si è trattato di apparecchi militari e che erano armati. La nota americana dichiara che l'apparecchio attaccato sul Baltico era «in missione ordinaria» e volava in direzione sud-ovest alla quota di 9.900 metri. L'attacco è avvenuto a 56° 59' di latitudine nord n 19" 3' di longitudine est, alle ore 15,12 di Greenwich del 7 novembre. Il documento aggiunge: « L'aereo sovietico ha aperto il fuoco contro l'apparecchio americano in entrambi gli attacchi. Il velìvole americano non ha risposto al fuoco e iortunata- I mente non è stato colpito nonostante il fatto che gli attacchi fossero stati condotti "in coda " e senza preavviso ».