Il sindaco di Palermo intende dare le dimissioni

Il sindaco di Palermo intende dare le dimissioni Dopo iì caso Milazzo, crisi in Comune Il sindaco di Palermo intende dare le dimissioni Mancato l'appoggio dèi P.l.i. la Giunta è in minoranza Palermo, 17 novembre. Calmatesi per il momento le polemiche sul « caso » Milazzo, le attenzioni degli osservatori politici della capitale siciliana si sono appuntate sulle vicende comunali che stanno avendo clamorosi sviluppi. La Giunta comunale di Palermo infatti si può considerare fin d'ora dimissionaria, avendo il sindaco della città, dott Salvo Lima, dichiarato questa sua intenzione all'esecutivo provinciale del buo partito. L'improvvisa decisione è conseguenza della seduta di sabato scorso in cui la Giunta evitò di essere messa in minoranza sul bilancio solo per una discussa decisione del sindaco, che tolse Improvvisamente la seduta aggiornando 1 lavori di una settimana. Il primo cittadino giustificò questa sua de-' cisione asserendo che, avendogli il cons. Di Benedetto (pli) fatto sapere che non si sentiva di continuare ad appoggiare questa Giunta e di venire a dare 11 suo voto per 11 bilancio, la stessa Giunta aveva bisogno di valutare 11 mutamento del rapporti politici che si veniva a determinare. Pertanto si vedeva, costretto ad interrompere la seduta. La comunicazione del sindaco suscitò la clamorosa reazione dell'opposizione, che aveva evidentemente interesse a votare subito il bilancio. Ma una votazione per alzata e seduta svoltasi in un clima di estrema confusione confermò la decisione del primo cittadino, che tra le proteste del consiglieri dell'estrema destra e dell'estrema sinistra tolse la seduta. La situazione civica comunque non tornò per questo alla normalità, Infatti quasi Immediatamente i consiglieri rimasti in aula (democristiani, liberali e. socialdemocratici erano usciti), stilavano subito un ricorso al Presidente della Regione e all'Assessorato agli enti locali, nonché alla commissione provinciale di controllo, contro l'« Illegalità della situazione venutasi a determinare». E nella stessa serata di sabato il pli diramò un comunicato che, pur facendo'riferimento a un eventuale ritiro del consigliere liberale dalla Giunta, è abbastanza polemico col partito di maggio' ranza, accusato di «malcostu me » e di « Incapacità ». Pare perciò probabile che 1 propositi di dimissioni del sindaco Lima siano proprio ori glnatl da questi ultimi avvenimenti e principalmente dal comunicato del pli. La Giunta esecutiva provinciale della de ha Invitato comunque il glo vane sindaco a soprassedere alla sua decisione

Persone citate: Di Benedetto, Salvo Lima

Luoghi citati: Milazzo, Palermo