Il programma della visita dello Scià di Persia a Roma

Il programma della visita dello Scià di Persia a Roma Dal 27 novembre al 1° dicembri. Il programma della visita dello Scià di Persia a Roma Roma, 17 novembre. La visita ufficiale dello Scià di Persia, che era stata rinviata a causa della morte di Pio XII, avrà luogo dal 27 novembre al 1° dicembre. L'aereo imperlale atterrerà a Clamplno giovedì 27 alle ore 15. Dal momento in cui entrerà nel cielo italiano e fino all'atterraggio, l'aereo sarà scortato da pattuglie di apparecchi da caccia dell'Aeronautica militare italiana. A ricevere lo Scià saranno il presidente Gronchi e i presidenti del Senato, della Camera, del Consiglio, della Corte Costituzionale, del Consiglio dell'economia e del lavoro nonché l'ambasciatore dell'Iran a Roma Avrà poi inizio il corteo che dall'aeroporto porterà l'ospite al Quirinale, prima sotto la scorta dei corazzieri motociclisti; poi, dall'Arco di Costantino, sotto quella di uno squadrone a cavallo. All'Arco di Costantino lo Scià di Persia riceverà 11 saluto di Roma dalla voce del sindaco Cioccetti. Al Quirinale il Capo dello Stato persiano riceverà l'omaggio del Corpo diplomatico, raccolto nella Sala della Madonna al Quirinale, e la sera parteciperà ad un pranzo .offerto in suo onore nel Salone delle Feste dal Presidente e dalla signora Gronchi. L'indomani mattina alle 9,30 lo Scià, dopo aver deposto una corona al Milite Ignoto, avrà un colloquio politico con il presidente Gronchi, presenti i due ministri degli Esteri e gli ambasciatori; subito dopo, alle 1120, visiterà la 4> Aerobrigrata all'aeroporto di Pratica di Mare, assistendo ad una manifestazione di alta acrobazia aerea; seguirà una colazione lnitima a Castelporziano. Nel pomeriggio, dopo aver' ricevuto alle 17 la sezione italoiraniana dell'Unione Interparlamentare, lo Scià interverrà ad un ricevimento in Campidoglio con un discorso del Sindaco, al quale risponderà. Alla sera pranzo intimo al Quirinale e successivamente spettacolo di gala al Teatro dell'Opera. Sabato alle 10 i due Capi di Stato avranno un nuovo colloquio politico, presenti i ministri degli Esteri e gli ambasciatori; dopodiché interverranno entrambi ad una colazione offerta In loro onore a Palazzo Braschi dal Sindaco. Nel pomeriggio lo Scià riceverà l'Associazione ltalo-iranlana e la sera sarà ospite del Presidente del Consiglio a Villa Madama. ' La mattinata di domenica sarà dedicata, dallo Scià ad una visita all'Accademia navale di Livorno, dove parteciperà ad una colazione offerta dal Capo di Stato Maggiore della Marina, mentre la sera, rientrato a Roma, offrirà un pranzo in onore del Presidente Gronchi nella sede dell'Ambasciata dell'Iran. Lunedi mattina, avrà termine la visita ufficiale dello Scià Ad ora ancora lmpreclsata del pomeriggio egli lascerà Roma In aereo,

Persone citate: Braschi, Gronchi, Pio Xii

Luoghi citati: Iran, Persia, Roma