Chi sono i nuovi porporati

Chi sono i nuovi porporati Chi sono i nuovi porporati Per la prima volta dopo quattro secoli il Sacro Collegio avrà pia di 70 Cardinali i Q l l a Città del Vaticano, 17 nov. Per la prima volta dopo quattro secoli il Sacro Collegio avrà più di 70 cardinali. Il-Papa ha, infatti, nominato 23-nuovi porporati in aggiunta al 62 già esìstenti. Beco alcuni cenni biografici sugli eletti. Monsignor Giovanni Battista Montini, arcivescovo di Milano, è nato in Celeslo (Brescia) il 26 settembre 1897. Fu nominato sostituto alla Segreteria di Stato nel 1936 succedendo a mons. Ottavlani. Nel 1962 venne nominato prò-Segretario di Stato per gli affari ordinari. Nel Concistoro del 13 gennaio 19S3 il Papa annunciò di averlo voluto creare cardinale, ma di aver dovuto rinunciarvi per li rifiuto del Prelato. Mons.. Giovanni Urbani, veneziano, è stato consacrato sacerdote a 22 anni. Per la sua larga pratica nel Ministero pastorale e nell'Azione Cattolica è una delle figure più spiccate dell'Episcopato italiano. L'il novembre scorso il Papa 10 promosse Patriarca di Venezia, dove entrerà già insignito della porpora. Mons. Paolo Giobbe, Nunzio in Olanda, è romano ed ha 78 anni. Dal 1926 nel servizio diplomatico della Santa Sede, (parla correntemente le lingue spagnola, francese ed Inglese. Mons. Giuseppe Fiotta, è piemontese, essendo nato a Ivrea 11 6 novembre 1883 da Pietro e Carolina Francesca Chlarletti. Entrò nel servizio diplomatico della S: Sede 11 1* gennaio 1923 presso la nunziatura dell'America Centrale. Parla correntemente il francese e lo spagnolo. Il Nunzio in Portogallo, mons. Fernando Cento, ha 76 anni e fa parte del servizio diplomatico della Santa Sede dal 1926. Mons. Carlo Chiurlo, Nunzio a disposizione, è toscano. Entrò nel servizio diplomatico della S. Sede 11 12 novembre 1917 presso la nunziatura apostolica di Lima, da dove fu trasferito in Polonia,. in Bollvia, nel Costarica e nel Brasile. Parla correntemente francese, inglese e spagnolo. Il delegato apostolico negli Stati Uniti, mons. Amleto Giovanni Cicognani, è romagnolo, fratello del card. Gaetano, prefetto della Congregazione dei Riti. Alunno del Seminario romano fu ordinato sacerdote il 28 settembre 1906. Mons. Giuseppe Caribi y Rivera, è nato nel Messico, a Guadalayara, 11 30 gennaio 1889. Studiò a Roma, consegui la laurea di teologia e ritornò nella sua patria. Fu nominato arcivescovo titolare di Blzia e coadiutore di Guadalayara con diritto di successore il 22 dicembre 1934.' E' assistente al Soglio Pontificio e, attualmente, presidente del- Consiglio episcopale. L'uruguayano mons. Antonio Maria Barbieri appartiene all'Ordine dei Frati Minori Cappuccini ed è stato ordinato sacerdote 11 17 dicembre 1921. Coadiutore dell'arcivescovo di Montevldeo, gli successe 11 20 novembre 1940. E' assistente al Soglio Pontificio. L'arcivescovo di Westminster, mons. William Oodfrey, ò di Liverpool. Successe al cardinale Gritfin nella principale sede cattolica d'Inghilterra il 3 dicembre 1956. E' anche ordinarlo per 1 cattolici ruteni di rito bizantino residenti in Inghilterra e assistente al Soglio . Pontificio. Il segretario della Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi, monsignor Carlo Gonfalonieri, nel 1914 dovette sospendere gli studi perché, scoppiata la prima guerra mondiale, fu chiamato in servizio militare', prima a Milano e poi sul Tonale. Il defunto cardinale Ferrari, arcivescovo di Milano, che singolarmente lo stimava, ottenne da Roma di poterlo .ordinare sacerdote, in via eccezionale, 11 18 marzo del 1916 nel Santuario di S.-Pietro martire di Sevese. Il giovane sacerdote, dopo l'ordinazione, tornò al fronte, passando successivamente alla Bainsizza e al Monte Grappa,/ dove si guadagnò la croce sii merito di guerra. Fu segretario del card. Achille Ratti, poi papa Pio XI. Mons. Richard Cushing J., è nato a Boston il 24 agosto 1896. Nella città sulle sponde dell'Atlantico compi tutti gli studi e fu nominato arcivescovo nel settembre 1944. E' un fertile scrittore di opere sui problemi missionari e sulla vita re1 lgioso-eoclale-morale. IV arcivescovo di ' Napoli, Mons. Alfonso Castaldo, è di Casorla, una cittadina poco distante dal capoluogo partenopeo. Il 27 marzo 1984 fu eletto da Pio XI vescovo di Pozzuoli, il 14 gennaio 1950 promosso arcivescovo titolare di Tessalo nica, con'.l'ufficio di coadiutore del card. Alessio Ascalesi e poi del card. Mimmi, • 111 febbraio 1958 arcivescovo di Napoli. Mons. Paul Marie A. Richaud, arcivescovo di Bordeaux, è uno dei fondatori dello scautismo francese, avendono nel 1923 Istituito il primo reparto a Versailles. Attualmente è presidente della Commissione episcopale' delle Istituzioni sociali di Francia. L'arcivescovo di Filadelfia, mons. Giovanni. O'Hara, dopo aver frequentato le scuole pubbliche del Michigan e dell'Indiana, entrò pel collegio del Gesuiti di Montevldeo. Ordinato sacerdote il 9 settembre 1916, fu chiamato alla sede di Filadelfia nel 1951 . Mons. José Bueno Monreal, succede al card. Segura. Fu ordinato sacerdote a Roma nel 1927 dal card. Raffaele Merry del Val. Tornato in Spagna, fu destinato all'Insegnamento della teologia dogmatica nel Seminarlo di Madrid e più tardi a quello di diritto canonico e di teologia morale. Tra le sue opere e le sue pubblicazioni notevoli sono: « Principi di diritto pubblico della Chiesa» e c Relazione tra la Chiesa e lo Stato ed 1 moderni concordati». Il nuovo arcivescovo di Vienna, . mons. Francesco Koenig, è stato eletto alla principale sede austriaca nel maggio 1956, dopo la morte del card. Teodoro Innitzer, e le diede vigoroso impulso dopo le distruzioni della guerra e le difficoltà dell'occupazione alleata e sovietica. E' anche ordinario per i fedeli di rito bizantino residenti in Austria. Il. vescovo di Berlino, monsignor Giulio Doepfner, è 11 più giovane del neo-porporati essendo nato il 26 agosto 1913. Compi gli studi classici nel ginnasio di Wurzburg e quelli filosofici e teologici in Roma. Quale alunno del Collegio germanico, presso la Pontificia U a Università gregoriana, dove consegui la licenza in filosofia e la laurea in teologia. Móna. Domenico: Tardini è nato a Roma il 29 febbraio 1888, vi ha studiato e vi si è laureato in filosofia e teologia. Dal 1921 fa parte della Segreteria di Stato, di cui fu nominato- pro-segretario di. Stato per gU affari straordinari il 29 novembre 1957. E' anche presidente della Pontificia commissione per la Russia. Insieme con mons. Montini fu per molti anni a fianco del papa Piò XII che lo aveva in grandissima stima tanto che voleva elevarlo alla porpora pel Concistoro del 13 gennaio 1953,. ma dovette rlnunzlarvi per 11 rifiuto del prelato. L'uditore generale della Camera, apostolica, mons. Alberto Di Jorio, è romano. Per la sua vasta competenza fu nominato visitatore apostolico per le am mlnlstrazloni diocesane : d'Italia. Fu anche Vicario della Basilica lateranense e né curò importanti restauri. 'All'Inizio della recente sede vacante venne eletto dal Sacro Collegio segretario del Conclave, alla fine del quale ricevette dal Papa la berretta cardinalizia. Il segretario della Congregazione della disciplina del Sacramenti, mons. Francesco Bracci, ò di VIgnanello (Viterbo). Il 28 marzo 1914 divenne avvocato della Sacra Romana Rota. E' stato membro, nel 1929, della Commissione per lo studio delle norme in esecuzione del Concordato fra la Santa Sede e l'Italia. Mons. Francesco Roberti, segretario della S. Congregazione del Concilio, è nato a Pergola (Pesaro) il 7 luglio del 1889. E' laureato in filosofia, teologia, diritto canonico e giurisprudenza. Ha dato alle stampe numerose autorevoli pubblicazioni di argomento giuridico. Il decano della Sacra Romana Rota, mons. Andrea Jullien, ha compiuto gli studi presso i Gesuiti di Lione, 1 Sulpiziari, al quali si aggregò. Fu ordinato sacerdote nel 1906 a Lione. Nel novembre del 1912 entrò a far parte del tribunale della Sacra Romana Rota. Dal 80 ottobre 1944 è presidente della Corte di Appello dello Stato della Città dal Vaticano.