Le donne alla conquista delle carriere maschili

Le donne alla conquista delle carriere maschili UNA STATISTICA FRANCES-M Le donne alla conquista delle carriere maschili Parigi, 17 novembre.. La Francia è il paese dei mondo che conta la più forte "percentuale di donne che lavorano: 35% contro il 32% In Gran Bretagna, il 30% negli Stati Uniti ed il 25% in Olanda. Tale precisazione è fornita dagli ultimi dati raccolti dall'ufficio statistico universitario in materia di evoluzione delle attività femminili. Si apprende cosi inoltre, cne certi mestieri, già considerati esclusivamente femminili, sono, a poco a poco, abbandonati dalle donne. Tra questi figura l'abbigliamento, il cui personale femminile è passato dal 90% degli Inizi del secolo all'81% di oggi. Per contro, le donne stanno progressivamente invadendo altri settori quali quelli dell'insegnamento superiore, della medicina e, soprattutto delle scuole superiori di «nimica, Altre carriere nuove (assistenti sociali, ispettrici del lavoro e della Previdenza sociale, dietetica, puerlcoltura) sono esclusivamente appannaggio delle donne, ma non bastano tuttavia ad assorbire che una minima parte delia mano d'opera femminile. Le donne si orientano cosi sempre più verso il lavoro d'affi ciò e l'attività commerciale Prendendo in esame 1 problemi derivanti da tale evoluzione, la rivista c Presse medicale» sottolinea pertanto cbe. nel corso dell'ultimo mezzo secolo, essa ha avuto notevoli ripercussioni ; sulle famiglie e su tutta la società. Fra le principali conseguenze figurano i crescenti -pericoli che minacciano la salute della donnaLa stanchezza delia donna minaccia anche la famiglia, come è dimo-trato dal fatto che le donne che lavorano danno alla luce i'80% dei bini nati prematuramente.

Luoghi citati: Francia, Gran Bretagna, Olanda, Parigi, Stati Uniti