Premiati a Roma campioni dello sport

Premiati a Roma campioni dello sport Vincitori di tìtoli mondiali o europei Premiati a Roma campioni dello sport (Dal nostro corrispondente) Roma, 12 novembre. Insolita adunanza quella di oggi nella palestra coperta del Foro Italico. Nel vasto locale si sono visti uno accanto all'altro i componenti della aristocrazia del nostro sport i cui titoli sono rappresentati dalla conquista delle massime classifiche nei confronti con atleti di tutto il mondo. Alla cerimonia infatti il Coni aveva invitato i campioni mondiali individuali o a squadre del 1956, 1957 e 1958 e I campioni europei degli ultimi due anni. In tutto novanta nomi; solo settantotto sportivi, però, erano presenti data l'impossibilità per gli schermitori Bergamini, Delfino, Irene Camber e Jenny Zanetti, Anglesio Pavesi, i canottieri Marcelli e Sgheiz; il < sub > Jannuzzl, il motonauta Siviera e i tennisti Sirola e Pietrangeli (attualmente in Australia) di partecipare alla riunione. Delle dieci donne che hanno conquistato i massimi titoli — assenti le due schermltrici suddette — vi erano le altre quattro componenti la squadra femminile di fioretto campione del mondo 1957 (Bruna Colombettò, Leopolda Predaroli, Cristiana Bortolotti, Velleda Cesari), Giulia Serventi, campionessa europea amazzoni 1958, e le tre pettinatrici Alberta Vìanello, campionessa per tre anni consecutivi su pista e su strada in varie categorie, Lucia Murazzi, campione del mondo '57 per i 5.000 m. su strada e Marisa Danesi <maglia iridata» campione del mondo '58 dei 10.000 m. su strada. Festeggiati dai rispettivi presidenti di federazipne gli.atleti hanno per prima cosa visitato gli Impianti sportivi della « zona olimpica > del Foro Italico. Per molti essi rappresentavano una autentica novità, come per tutti è stata addirittura un'* anteprima» la visita del palazzo dello sport/ della piscina delle rose, del velodromo, insomma di tutti gii impianti in costruzione per le Olimpiadi del '60 nell'altra zona olimpica, quella delle tre fontane, nel territorio E.u.r. Nella palestra del Fòro Italico, Onesti, alla presenza di tutti i membri della giunta esecutiva, ha salutato e premiato uno ad uno i campioni.

Luoghi citati: Australia, Roma