Il nuovo progetto del teatro «Regio»

Il nuovo progetto del teatro «Regio» Il nuovo progetto del teatro «Regio» Il Comitato per la ricostruzione del «Regio» si è riunito ieri in Municipio, sotto la presidenza del Sindaco. I progettisti, arch. Morbelli e Morozzo della Rocca, hanno presentato il nuovo plastico del teatro, elaborato In base alle didirotti ve del Consiglio e della Commissione tecnico-edilizia. Nel complesso, l'opera non si distacca molio"dalla prima stesura:: caratteristica nuoya. Il ripristino' dell'* atrio delle carrozze ». La sala avrà oltre 240U posti a sedere, con 27 palchi di platea é 35 di bai-... consta. Il boccascena sarà largo 25 metri (quello della < Scala » ne misura solo 16). La « fossa orchestrale » potrà ospitare 120 esecutori, dalla cabina delle luci 1 tecnici potranno controllare l'Intero palcoscenico. Il foyer, largo 14 metri, si 'stenderà lungo tutta la facciata verso piazza Castello. Nel sotterraneo sarà allestito un teatro più piccolo, destinato alle prove sceniche e di orchestra.. Potrà ospitare anche spettacoli di prosa, concerti, manifestazioni culturali. Disporrà di 700 posti. La spesa per la costruzione del nuovo « Regio » è stata preventivata, dagli arch. Morbelli e Morozzo della Rocca, in un miliardo e 82j milioni. Dopo un ampio dibattito sulla relazione dei progettisti, il Comitato 11 ha invitati a preparare un piano più dettagliato da sottoporre all'approvazione del Consiglio. Il Sindaco ha espresso la speranza che 11 nuovo « Regio » possa essere pronto per il 1961.

Persone citate: Morbelli

Luoghi citati: Morozzo