Il Rettore dell'Università protesta contro gli intralci della burocrazia

Il Rettore dell'Università protesta contro gli intralci della burocrazia Il Rettore dell'Università protesta contro gli intralci della burocrazia La relazione all'apertura dell'anno accademico - Citati gratti episodi di lentezza e di disordine da parte degli uffici ministeriali a danno degli istituti di studio L'Università ha inaugurato il 656° anno accademico con una solenne cerimonia, che si è svolta ieri mattina nell'aula magna de) palazzo di via Po. Sono intervenute le autorità cittadine, tra cui il prefetto dott. Saporiti, il primo presidente della Corte d'appello prof. De Litala, il Procuratore Generale doti. Nigro, il vescovo ausiliare mons. Bottino, il sindaco avv. Peyron, il rettore del Politecnico prof. Capetti, il questore dott. Ortona. Il presidente della Provincia prof. Grosso era presente tra i docenti dell'Ateneo, nella sua qualità di preside della Facoltà di giurisprudenza. Accanto al rettore prof. Allora erano tutti i professori, in toga e tocco. Fra essi anche il sen. Einaudi, professore emerito di ' scienza delle finanze. Il rettore ha letto la motivazione delle lauree « ad honorem », conferite alla memoria di due studenti caduti in guerra, Ernesto Chlapasco e Gianfllippo Ostinelli. Ha poi dlstrihuito medaglie d'oro di benemerenza ad alcuni docenti: ' Piero Bodda, Giorgio Canuto, Emilie Crosa, Attilio Garino Canina, Ruggero Homanese. La slessa distinzione sarà consegnata ad altri professori, che ieri non sono potuti Intervenire alla cerimonia: Francesco Antolisei, Luigi Foscolo Bendetto e Francesco Cognasso. Altre medaglie sono state distribuite a dipendenti anziani dell'Un.verBltà, il tecnico Vittorio Cavalle™ e i bidelli Ernesto Conti, Vittorio Ferrerò e Giuseppe Grifo. Nella sua relazione il rettore ha dato notizia delle realizzazioni in corso per migliorare le sedi dei corsi universitari. Sono terminati i lavori della Clinica chirurgica generale e dell'Istituto di patologia speciale chirurgica; in fase di avanzata costruzione è l'imponente edificio della Clinica pediatrica, mentre purtroppo sono sor.te difficoltà per il compimento di un'altra importante opera, la Clinica odontoiatrica. Liberata ormai l'area dove sorgeranno gli edifici per le Facoltà umanistiche, si spe- ra che essi potranno essere pronti per il '61. Gravi preoccupazioni ha poi espresso il prof. Allara per la lentezza, e l'incomprensione che la burocrazia centrale dimostra nel confronti della scuola, nonostante i favorevoli ' propositi dimostrati dal Governo. Il rettore ha citato numerosi e gravi episodi. Da parecchi mesi il contributo globale dello Stato per le Università è stato aumentato da un miliardo e 200 milioni a due miliardi; ma a novembre iniziato nulla ancora si conosce circa l'entità del contributo destinato a! nostro Ateneo. Per venire Incontro, almeno in parte, alle necessità didattiche derivanti dall'accrescluta popolazione scolastica, si è aumentato il numero de- gli assistenti: ma ancora non si . può sapere quali saranno a cari co dello Stato e quali del bilancio universitario. Il ministero della Pubblica Istruzione continua a for fronte, in maniera irregolare e sempre tardiva, al suol obblighi circa il pagamento del professori incaricati e degli stessi assistenti, mettendo in gravi difficoltà le finanze universitarie. Non è stata ancora corrisposta all'Ateneo la indennità di ricerca scientifica, di cui da sei mesi era stato comunicato l'accreditamento. Fin dalla scorsa primavera sono state emanate le leggi sul nuovo stato giuridico ed economico dei professori e degli assistenti; ma le nuove porrne sono rimaste. Onora, ai fini pratici, lettera morto. ' La relazione del rettore si è conclusa con una severa censura rivolta a certe « manifestazioni teppistiche di falsa goliardia » e con un cordiale saluto ai nuovi studen- ti e alle loro famiglie