Rinviato ad oggi il lancio del missile verso la Luna

Rinviato ad oggi il lancio del missile verso la Luna Rinviato ad oggi il lancio del missile verso la Luna Cape Canaveral, 7 novembre. Il lancio del terzo satellite lunare americano, che era in programma per le ore 7,25 di oggi, è- stato rinviato a domani in seguito ad un inconveniente tecnico ora eliminato. Il guasto non riguardava-il missile vero e proprio, ma — .a quanto sembra — un congegno dell'impianto di lancio. Il mancato esperimento non ha permesso alla regina di Grecia, In visita stamane alla base di Cape Canaveral (Florida), di assistere alla partenza del bolide. Il missile a quattro stadi è munito di speciali accorgimenti tecnici per impedire che 11 razzo, come avvenne nel secondo lancio, possa deviare dalla rotta stabilita. Il distacco del secondo e del terzo stadio è previsto con un impulso radio da una stazione a terra non appena il missile avrà raggiunto l'angolazione e la velocità volute. Si .spera cosi di evitare che abbia a ripetersi l'inconveniente della volta scorsa: il «Thor> (ossia il primo stadio) arrivò ad una quota superiore a quella prevista, modificando di conseguenza sia l'angolazione che la velocità dell'ordigno. . Dopo l'esperimento In programma per domani, l'aviazione cederà il campo all'esercito che ha preparato due lanci lunari. Il primo dovrebbe aver luogo nel dicembre prossimo. A Cap Canaveral il tempo si mantiene pessimo. Piove ed 11 cielo è coperto dai nuvole basse. Non si prevede un miglioramento delle condizioni atmosferiche e probabilmente prima' di domattina, non vagleranno di molto.

Persone citate: Cape

Luoghi citati: Cap Canaveral, Florida, Grecia