Incontri politici a Londra

Incontri politici a Londra Incontri politici a Londra del ministro degli Esteri francese Un discorso di Mikoyon sulla produiione sovietica pp•iiiiiiiiiiiiiiiiihiiiuiiiiiiiiiiiiiiiHtiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiii Nessun accordo sulla zona di libero scambio avversata da Parigi alla tendenza che indubbiamente prevale, almeno per il momento, nei più potenti ambienti industriali e finanziari francesi. sua voce tremava quando ha risposto in Inglese al generale De Gaulle, chiamandolo c Mio vecchio amico e mio vecchio compagno ». I due uomini, che non si erano incontrati da quattordici anni, si sono stret ti con forza la mano, e si è visto De Gaulle toglierai il berretto per chinarsi verso la testa del vecchio britannico per abbracciarlo affettuosamente. Con la speranza senza dubbio che quel gesto contribuisca ad eliminare la « mesentante cordial » come dicono certi commenti parigini, che periodicamente Ricompare nelle relazioni franco-britanniche. Winston Churchill è stato poi ricevuto dal Presidente della Repubblica. 1. m. Confronti con la Russia del 1913 - Deficienze nel commercio al minato - Un attacco a Malenkov e. dare critiche agli occidentali r. a. Enrico Altavilla la situazione internazionale al risultati delle elezioni americane. Mikoyan ha sostenuto che se è stato evitato lo scoppio di un conflitto nell'area di. Formosa lo si deve «alla doccia fredda che l'Unione. Sovietica ha rovesciato sulle teste calde degli Stati Uniti»; ha affermato che il piatto della bilancia della potenza militare pende certamente dalla parte della Russia. ■ - «Durante gli ultimi tre anni—ha detto Mikoyan — l'imperialismo ha creato occasioni di guerra, ma questa è stata scongiurata dagli sforzi dell'Unione Sovietica e degli altri paesi amanti della pace. Basti ricordare gli avvenimenti indonesiani e libanesi. Essi hanno dimostrato la malafede degli imperialisti anglo-Americani 1 quali, però, sono stati costretti ad abbandonare sia l'Indonesia che il Libano senza aver concluso nulla». Mikoyan ha poi lanciato un nuovo attacco contro gli oppositori russi del primo ministro Kruscev, che erano capeggiati da Malenkov; ha asserito che 1 successi conseguiti dalla politica estera sovietica costituiscono la prova più convincente di qUanto fosse errata la concezione di quel gruppo. Il vice-primo ministro ha ammesso tuttavia che le deficienze registratesi nel commercio al minuto e nei servizi sanitari all'interno del paese sono «fenomeni negativi come lo sono per la gioventù l'alcoollsmo e l'associazione a delinquere ». «Dal bilancio economico redatto dal comitato centrale — ha proseguito Mikoyan — risulta comunque che la produzione giornaliera attuale dèlia Unione Sovietica uguaglia quella che, nel 1913, fu la produzione annua del paese. -Un grande passo à stato compiuto quest'anno in vista di superare gli Stati Uniti nella produzione " prò capite " ». Commentando infine le recenti elezioni americane, Mikoyan ha detto che esse « hanno confermato lo scontento del popolo degli Stati Uniti verso la politica di-Eisenhower ». Accennando all'esito delle votazioni per il governatorato di New York, ha affermato: < La lotta era tra due milionari: quello con più dollari ha vinto. Repubblicani e democratici d'altronde non sono che due aspetti di un medesimo quadro-borghese ». (Nostro servizio particolare) Mosca, 6 novembre Domani cade il 41° anniversario della «rivoluzione d'ottobre » sovietica: oggi, come è consuetudine da anni, • Mosca ha iniziato con un giorno di anticipo le celebrazioni popolari, con un grande raduno di massa nella piazze. Lenin. Tutta Mosca è inbandierata. Ieri sera l'éZife della-capitale era intervenuta' alla Inaugurazione di un nuovo teatro; è stata rappresentata un'opera dal titolo: «I canti del Cremlino ». Diverse migliaia di persone erano raccolte nella piazza Lenin questo pomeriggio, quando il primo vice primo ministro sovietico Anastas Mikoyan ha tenuto un discorso' in cui ha toccato molti argoménti, dal- Compàgnon della Liberazione]