Lo scienziato astronautico Oberth continuerà le ricerche per gli Stati Uniti

Lo scienziato astronautico Oberth continuerà le ricerche per gli Stati Uniti Lo scienziato astronautico Oberth continuerà le ricerche per gli Stati Uniti £' arrivato in aereo a Francoforte - Oscuri i motivi per cui ha lasciato l'Ama' rica - Ha dichiarato che "darà la prova scientifica della esistenza dell'anima,. (Dal nostro corrispondente) Bonn, 4 novembre. (m. e). Giunto questa sera all'aeroporto di Francoforte dagli Stati Uniti, il grande scienziato e filosofo tedesco prof. Hermann Oberth, precursore della scienza astronautica, ha annunciato che in una sua opera, alla quale sta lavorando presentemente, egli < darà la prova scientifica della esistenza dell'anima». II prof. Oberth è tornato in Germania dopo tre anni di attività nel Centrò per le ricerche sui razzi di Huntsvllle, negli Stati Uniti, e il suo ritorno ha suscitato interesse, ' curiosità e diverse ipotesi difficilmente riscontrabili. Secondo certuni Oberth, che è considerato, come, s'è detto, 11 precursore dell'astronautica (fu una sua opera celebre: «I razzi negli spazi interplanetari », il punto di partenza dei moderni studi per la conquista dello spazio) non ha avuto negli Stati Uniti la possibilità di continuare le ricerche nel senso da lui desiderato. E dire che fu proprio Oberth a indirizzare le ricerche americane per la navigazione Inter-spaziale ed a consigliare al presidente Eisenhower, nel 1959, a dare finalmente pratica -attuazione al programma per la costruzione dei primi satelliti artificiali. Un'altra ipotesi è che egli non si sia trovato del tutto d'accordo con il suo allievo,-11 prof. Wernher von Braun, l'altro scienziato tedesco cui si devono i recenti successi, degli Stati Uniti nel làncio del satelliti artificiali e del razzo lunare. All'arrivo all'aeroporto di Francoforte, però, lì professor Oberth ha smentito queste- dicerie spiegando che egli desidera soltanto dedicarsi a studi filosofici e teorici sull'era della navigazione spaziale, lasciando da parte, come egli stesso ha detto, i razzi. In risposta a diverse domande il prof. Oberth ha fornito interessanti informazioni sugli studi americani per la conquista degli spazi. Lo sviluppo della navigazione interplanetaria — ha detto — dipenderà in gran parte dalla continuazione della corsa agli armamenti fra la Russia e gli Stati Uniti. L'intenzione polemica di questa dichiarazione risulta più accentuata in un'altra sua frase: «Fin quando non sarà stato possibile - lanciare un uomo nello spazio — ha aggiuntò — si dovrebbero mettere da parte 1 plani per il lancio di razzi sulla luna»; corno appunto sembra stiano facendo 1 sovietici, i quali concentrano 1 loro-sforzi sul satelliti artificiali e sulle future stazioni spaziali che dovranno costituire il'trampolino di lancio- -vèrso più ardite imprese. Però" t-: hai soggiunto lò scienziato — gli americani, rispetto ai sovietici, hanno il vantaggio .di più ampie conoscenze scientifiche teoriche, mentre per contro, 1 russi lavorano su settori più limitati: e alla lunga, secondo lo scienziato, gli Stati Uniti ne ricaveranno profitto.- Da quel che si è potuto capire-Oberth, che si stabilirà definitivamente ■ iri Germania nel pressi, di Norimberga, continuerà le. sue ricerche teoriche per conto degli Stati Uniti. E, come si è detto, scriverà anche opere di carattere scientifico e filosofico. In -un suo libro di prossima pubblicazione tratterà dell'esistenza di esseri viventi nell'Universo. «Crede — gli è stato domandato in proposito — al dischi volanti?». Il prof. Oberth ha risposto: «La loro esistenza non è stata finora confutata».

Persone citate: Eisenhower, Hermann Oberth, Oberth