Un diciassettenne uccide il padre che minacciava la madre con una pistola

Un diciassettenne uccide il padre che minacciava la madre con una pistola Un diciassettenne uccide il padre che minacciava la madre con una pistola L'uomo è stato freddato con due colpi al petto - Il ragazzo è fuggito Agrigento, 4 novembre. E' ricercato dai carabinieri In tutta la provincia di Agrigento il diciassettenne Giovanni Piazza che nella cittadina di Menti ieri sera ha ucciso con due rivoltellate il padre. Pattuglie di militi sono state dislocate sulle montagne per impedire che il ragazzo possa raggiungere le zone più Isolate dove gli " sarebbe relativamente facile trovare rifugio. Il tragico episodio è accaduto ieri sera verso le ore 20. Il padre del ragazzo, Vito di 44 anni, era rincasato piuttosto alticcio: il che negli ultimi tempi gli accadeva di frequente. Rimproverato dalla moglie, una povera donna che ha sempre trascinato una grama esistenza con sette figli di cui quattro in tenera età, il Piazza ha risposto con arroganza. Ad un certo punto esaltato dal vino egli ha tratto addirittura di tasca una grossa rivoltella e l'ha puntata sotto gli occhi della donna: c Se non Impari a portarmi rispetto — ha gridato — un giorno o l'altro io ti metto a posto per sempre. Inginocchiati e chiedimi perdono. La sventurata era costretta ad obbedire, dopodiché, scon volta dai singhiozzi, faceva l'atto di allontanarsi verso il fornello dove stava cuocendo la minestra. L'avvinazzato, non pago della precedente prodezza, la inseguiva e afferrandola per 1 capelli la trascinava vicino al tavolo sempre brandendo la pistola. I bimbi più piccoli, intanto, si erano rac colti in un angolo terrorizzati e piangenti. - Sono state le loro grida di spavento che hanno richiamato l'attenzione di Giovanni il quale in quel momento si trovava in un vicolo vicino con alcuni coetanei. Il ragazzo è corso In casa e qui ha scorto la disgustosa scenata. Senza nemmeno riflettere si è buttato avanti ed ha tentato dl.dlsarmare 11 padre il quale balzato all'indietro ha puntato l'arma contro il figlio profferendo anche contro di lui la minaccia di morte. Giovanni, ormai fuori di sé per la collera, non si è lasciato intimidire: approfittando di un movimento del padre gesticolante gli è piombato ad dosso e dopo breve colluttazione gli ha strappato la pi stola di mano. Quasi contemporaneamente sono rintronati due spari dopodiché Vito Piazza si è afflosciato al suolo comprimendosi con le mani il petto dal quale uscivano due flotti di sangue. Egli è finito, con un sussulto, al piedi del figlio. Quest'ultimo è rimasto per alcuni Istanti Impietrito dall'orrore impugnando l'arma, guardando fissamente il cadavere del padre. Poi di colpo, come strappandosi da un incubo, è corso via verso la campagna Da quel momento non si sono più avute sue tracce. Si è anche avan zata l'ipotesi ch'egli si sia tol ta la vita. sfifsdcbM

Persone citate: Vito Piazza

Luoghi citati: Agrigento, Vito