Una malattia della pelle colpisce i bambini e le donne in Germania

Una malattia della pelle colpisce i bambini e le donne in Germania Una malattia della pelle colpisce i bambini e le donne in Germania Ha carattere epidemico e si manifesta con febbre, foruncoli e prurito - Non sarebbe mortale - Verrebbe dalle regioni asiatiche • Scuole chiuse a Berlino (Dal ruistro corrispondente) Bonn, 3 novembre. Una nuova, sconosciuta malattia di carattere epidemico sta diffondendosi in Europa «importata» da chissà quale continente. La chiamano per ora «malattia delle bollicine», perché si manifesta con piccole pustole roseo violette sulla pelle della faccia e degli arti. Produce un gran prurito, male di testa e senso di spossatezza generale. Qualche volta, specialmente nel bambini, è accompagnata da febbre alta. Il decorso del misterioso morbo è di una settimana circa, ma a quanto assicurano le autori tà sanitarie della Germania oc cidentale esso ha carattere he nigno. A parte 1 sintomi suddetti non si sarebbero manlfe state in nessun paziente com plicazlonl di sorta. L'anno scorso in Europa si ebbe l'casiatica»; quest'anno il « morbo delle bollicine » cho secondo talune ipotesi sarebbe anch'esso di natura Influenzale. E anche, la malattia delle bollicine, come l'epidemia dell'anno scorso, sarebbe giunta dall'Asia, portata da qualche viaggiatore. Sta di fatto che al pari dell'asiatica la nuova malattia ha cominciato a diffondersi nelle zone della Germania settentrionale prossime ai porti dove fanno scalo le navi che giungono dall'Oriente : prima ad Amburgo, dove sono stati segnalati già oltre un migliaio di casi, poi a Hannover, la città più prossima, e quindi in rapida marcia verso il sud nel territorio della Ruhr o nella provincia di Bonn e di Colonia. E' di stasera la notizia che la epidemia ha raggiunto già la Baviera settentrionale. I primi casi, una trentina, si sonò avuti a Norimberga. I centri colpiti sono per la maggior parte prossimi alla grande autostrada che attraversa da nord a sud la repubblica federale. Un quadro preciso della diffusione dell'epidemia non è possibile, farlo in quanto i colpiti non hanno l'obbligo di denunciare la malattia. Le poche cifre sopra riportate quindi si riferiscono alle persone che.sono ricorse alle cure ospedaliere. Si deve ritenere pertanto che 1 casi siano molto più numerosi. A Berlino, per esempio, è stata già chiusa temporaneamente qualche scuola In seguito alla epidemia. Le persone più esposte al male sono, come si è potuto constatare, le donne e i bambini, ma 1 medici continuano a ripetere che non è. Il caso di allarmarsi. Ai colpiti si consiglia di restare a casa poiché 11 morbo si diffonde con estrema rapidità. Iniezioni di calcio e qualche pomata sono la cura prescritta. Per ora non possono essere applicati altri rimèdi in quanto, come si è detto, la natura della malattia è sconosciuta. Nel laboratori della Germania occidentale si stanno compiendo nel frattempo le analisi destinate a identificare 11 bacillo, che saranno completate entro due o tre settimane al massimo: Si sospetta - che l'agente sia un virus influenzale del cosiddetto « tipo eco ». del tutto sconosciuto in Germania e in Europa; il «quadro».del sangue dei pazienti, però non presenta mutamenti sostanziali, il che rassicura alquanto 1 medici. m. c.