L'istruttoria sull'ex tenente che sarebbe diventato donna

L'istruttoria sull'ex tenente che sarebbe diventato donna L'istruttoria sull'ex tenente che sarebbe diventato donna (Nostro servizio particolare/ Roma, 81 ottobre. Giuliano Rolando Casciotti dovrà attendere a lungo prima dì poter sapere se può — secondo la legge — considerarsi donna come egli ritiene di essere o se deve accettare di rimanere per sempre quello che risulta in base ai registri dello Stato Civile: un uomo. Il magistrato, ieri mattina, ha cominciato a prendere in esame il suo caso. Dopo la prima udienza preliminare ha stabilito di proseguire la indagine il 14 gennaio prossimo quando cioè l'ufficiale di Stato Civile di Rocca di Papa, il paesino dove Giuliano Rolando Casciotti è nato l'il febbraio 1931, si costituisca con l'assistenza di un legale. Il caso di questo giovanotto che dopo aver prestato regolarmente servizio militare scopri di essere una donna è senza dubbio fra i più singolari. Giuliano Rolando Casciotti sino all'età di 23 anni fu un uomo anche se con atteggiamenti e tendenze squisitamente femminili. Chiamato sotto le armi, frequentò 11 corso allievi ufficiali, fu promosso sottotenente, comandò un reparto durante il servizio di prima nomina: poi dopo un intervento chirurgico che con molto coraggio, ma con suprema incoscienza- operò su se stesso, sostiene di essere diventato una donna, E con abiti femminili prese a vestirsi, comin ciò a truccarsi e come una donna iniziò a pensare. ' Tanto che gli è stato attribuito addirittura un fidanzato, Federico' Nutl, a Badia Agnano, ima piccola frazione di Bucine nel pressi di Arezzo. (Questo però poi non è assolutamente vero. L'interessato, Federico Nutl, dopo la pubblicazione che lo riguardava cosi da vicino è stato costretto ad inviare una lettera per smentire' categoricamente l'informazione) . Dopo l'ailtointervento chirurgico in seguito al quale riSchic di morire per emorragia, Giuliano Rolando Casciotti si affidò alle cure di alcuni medici che oggi 'sono pronti a confermare ' la sua Completa trasformazione fisica e psichica. Sehohchè .per. lo stato civile era e rimaneva sempre un uomo Questo lo' ha indotto a rivòlgerai' al tribunale di Roma per chiedere con l'assistenza degli avvocati Ennio ed Agostino Pizzino e' Maria Basslno che. sia stabilito .con una sentenza questo suo mutamento di sesso. B giovanòtto (non si deve dimenticare - che il prof. Savenerò Rosselli, autore dell'ultimo 'intervento chirurgico. su Giuliano Kólaindò Casciotti, intervistato:.'', Parigi ha dichia-' rato che non e né uomo né donna) aveva cercato di risolvere il problema direttamente, ma senza un esito "positivo che la procedura In certe situazioni è rigida. Poi allegando alia istanza alcune perizie che' confermerebbero la sua tesi per cui dovrebbe, essera riconosciuta ufficialmente la sua trasformazione In donna e la possibilità di chiamarsi non più Giuliano Rolando, ma Maria Casciotti, l'ex Ufficiale si è ri volto al Tribunale. 71 giudice ' istruttore' dottor F zona, come'sopra si è détto, ha iniziato l'esame del problema. Il Pubblico Ministero dottor Ferrarlolo ha annunciato che interverrà nella istruttoria; 1 legali di Giuliano Rolando Casciotti, hanno insistito pere"-* si giungesse a) più presto (tu "ma oluzlone del caso; l'uni stato civile di Rocca .. Papa ha stabilito che si costituirà nella causa e la udienza è stata rinviata al 14 gennaio. g. g-

Luoghi citati: Arezzo, Badia, Bucine, Parigi, Rocca Di Papa, Roma