Tre anni e mezzo per un calcio ad una guardia della «Finanza»

Tre anni e mezzo per un calcio ad una guardia della «Finanza» Tre anni e mezzo per un calcio ad una guardia della «Finanza» L'imputato è un giovane- di vent'anni, disoccupato - Sorpreso a Porta Palazzo con Un pacchetto di contrabbando - La' tuga e l'arresto Per un pacchetto di' sigarette di contrabbando ed un calcio a una guardia della Finanza il giovane Salvatore Pareti ieri pomeriggio è stato condannato in Tribunale a 3 anni e 6 mesi di reclusione oltre a 13 mila 500 lire. 11 Pareti è comparso in stato di arresto ed 11 processo si è svolto per direttissima. Nato a Canicattl nel dicembre del 1938, quindi non ancora ventenne, era venuto a Torino con la famiglia iti cerca di lavoro, ed aveva trovato alloggio in via delle Orfane 34. Di professione si era dichiarato falegname, ma in realtà per guadagnar qualche soldo offriva le sigarette di contrabbando in piazza della Repubblica. Ventidue volte sorpreso, ventidue volte era stato denunciato alla Magistratura. Sabato mattina due guardie di Finanza lo sorpresero mentre con il pacchetto in mano chiedeva ad un frettoloso passante: «Le vuole? Sono estere, appena arrivate». L'agente Domenico Piazzolla lo afferrò ad un braccio, ma il Pareti si divincolò e si, mise ad urlare. Accorse qualche curioso, alcuni venditori di. contrabbando gli si avvicinarono e il Pareti diede un calcio al Piazzolla colpendolo ad una caviglia e fuggi -lasciandolo che torceva la - bocca in una smorfia di dolore. Quando si ritenne abbastanza lontano per non essère raggiunto, si rivolse ancora all'agente per minacciarlo. Furono gli ' stessi sudi compagni di piazza della Repùbblica ad indurlo a desistere e à nascondersi. Foche óre dopo un sottufficiale della Finanza lo vide uscire da una latteria. Lo afferrò per un braccio. « Metti giù le mani e lasciami stare » disse il giovane con insolenza. Ma il sottufficiale lo costrinse a seguirlo al vicino commissariato, poi chiamò un automezzo della Finanza e lo tradusse al Nucleo di' polizia tributaria. Al processo di ieri le imputazioni erano di contrabbando (20 gr. di tabacco, cioè 20 sigarette), di resistenza e di oltraggio a pubblico ufficiale. Il ~P. M. dott. Ipóllto ha chiesto che fosse condannato a 6 anni. Il Tribunale presieduto dal dott. Pucci, gli ha concesso le attenuanti generiche, e gli ha inflitto 3 anni e 6 mesi.'L'imputato in aula ha negato.di aver dato il calcio all'agente, ha negato di aver detto parole oltraggiose, ha affermato di essersi limitato à protestare, in modo urbano (almeno a suo giudizio), perché riteneva che la polizia tributaria si accanisse di preferenza contro di lui e lasciasse invece vivere in pace gli altri contrabbandieri. Difensore l'avv. Rossi. Cancelliere il' dottor Polvani.

Persone citate: Domenico Piazzolla, Piazzolla, Polvani, Pucci, Salvatore Pareti

Luoghi citati: Torino